Fr. 59.90

Il Carro del vincitore - Le requisizioni di opere d'arte in Toscana negli anni francesi (1796-1815). I fatti, i protagonisti, le conseguenze

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

Con Napoleone Bonaparte e le sue "conquiste artistiche" il Louvre, ribattezzato Musée Napoléon dal direttore Dominique-Vivant Denon, divenne di fatto la prima galleria d'Europa che oggi ben conosciamo. Fu proprio nella Campagna d'Italia che Bonaparte inserì, per la prima volta, la consegna dei capolavori dell'arte fra le clausole dei trattati di pace con i sovrani sconfitti. La politica di confisca dei tesori artistici ai Paesi conquistati, perpetrata in maniera arbitraria già dal Direttorio di Parigi, fu così "legalizzata" da Generale. Non mancarono le voci di protesta di molti intellettuali ed estimatori del patrimonio italiano: primo fra tutti, Quatrèmere de Quincy, le cui "Lettere a Miranda" raccolsero gli elementi a difesa dell'integrità dei capolavori che, tolti dal loro ambiente naturale, avrebbero rischiato di perdere il loro valore originale. Con il supporto di documenti e immagini, il libro ricostruisce le vicende che, negli "anni francesi", videro la Toscana granducale protagonista di una delle più note operazioni di rastrellamento e spostamento di opere d'arte della storia contemporanea.

About the author










La Dr.ssa Chiara Pasquinelli si è laureata in Storia presso l'Università di Firenze nel 2003. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 2009 presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pisa con una tesi sulle requisizioni di opere d'arte in Toscana durante gli anni "francesi". E' docente di storia al Liceo Artistico di Cecina.

Product details

Authors Chiara Pasquinelli
Publisher Edizioni Accademiche Italiane
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 06.12.2013
 
EAN 9783639691375
ISBN 978-3-639-69137-5
No. of pages 244
Dimensions 150 mm x 220 mm x 12 mm
Weight 340 g
Subjects Humanities, art, music > History > Cultural history
Non-fiction book > History > Miscellaneous

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.