Fr. 96.00

Il suicidio oggi - Implicazioni sociali e psicopatologiche

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

Dai dati segnalati dall'OMS negli ultimi anni è emerso che il suicidio costituisce oggi un grave problema di sanità pubblica: nei Paesi occidentali rappresenta infatti la seconda-terza causa di morte nei giovani e l'ottava-nona nei soggetti anziani. Nel 2000 circa un milione di individui si è tolto la vita, mentre circa 15 milioni di persone hanno tentato il suicidio. Ciò significa, in media, una morte per suicidio ogni 40 secondi e un tentativo di suicidio ogni 3 secondi.
Il suicidio è un atto complesso, non ascrivibile a una sola causa. Secondo i più recenti studi, infatti, le motivazioni alla base di questo fenomeno derivano da un'interazione di fattori biologici e ambientali, che si intrecciano con ulteriori implicazioni psicologiche, sociali e culturali.
Questo volume analizza la varietà dei fenomeni autolesivi (vero e proprio suicidio, tentato suicidio, altre forme di comportamento anticonservativo) e individua le categorie di soggetti più interessate, con particolare attenzione agli adolescenti e alle popolazioni speciali (carcerati, forze dell'ordine), descrivendo fattori di rischio e di protezione e delineando strategie di trattamento e prevenzione.
Pensato in particolare per medici, psicologi, studenti universitari di ogni ordine e grado, nonché per i diversi operatori sanitari e psicosociali, questo libro si rivolge anche a tutti coloro che sono interessati ai quegli aspetti della società (condizione economica, religiosità, crisi, tossicodipendenza) chiamati in causa da questa condizione estrema di disagio.

List of contents

Introduzione: dalla sociologia alla medicina.- Parte I I fattori di rischio sociodemografici 1 Suicidio e genere.- 2 Suicidio e stato civile.- 3 Suicidio e condizione socioeconomica.- 4 Suicidio e condizione urbana e rurale.- 5 Suicidio e religione.- Parte II I fattori di rischio clinici 6 Suicidio e patologia psichiatrica.- 7 Suicidio e patologia medica.- 8 Suicidio e comorbidità.- Parte III Alcuni spunti eziopatogenetici 9 Suicidio e psicobiologia.- 10 L'approccio psicodinamico al suicidio.- 11 Suicidio e aspetti relazionali.- 12 La teoria interpersonale-psicologica del suicidio.- Parte IV Epidemiologia del suicidio: una lettura mondiale 13 Epidemiologia del suicidio nel mondo.- 14 Epidemiologia del suicidio in Europa.- 15 Epidemiologia del suicidio in Italia.- 16 Epidemiologia del suicidio nel mondo: studi specifici.- Parte V Adolescenza e ricerca di morte 17 Adolescenza e autolesività. La rilevanza clinica del tentativo di suicidio nell'adolescente.- 18 "Doppia diagnosi" e tentativo di suicidio nell'adolescente.- 19 Il bullismo e le sue relazioni con il tentato suicidio adolescenziale.- 20 Disturbo borderline di personalità e autolesività in adolescenza.- 21 Adolescenza, disturbi della condotta alimentare e possibili relazioni con il discontrollo degli impulsi e il tentativo di suicidio.- Parte VI Popolazioni speciali 22 Suicidio e tossicodipendenza.- 23 Suicidio e carcere.- 24 Il suicidio nell'esercito e nelle forze dell'ordine.- Parte VII Prevenire i comportamenti autolesivi: alcuni modelli di intervento 25 Prevenzione primaria.- 26 Prevenzione secondaria e terziaria.- Appendice, Il suicidio nei tempi: appunti su letteratura, cinema, musica, pittura e sugli effetti della comunicazione di massa ai giorni nostri.

Summary

Dai dati segnalati dall’OMS negli ultimi anni è emerso che il suicidio costituisce oggi un grave problema di sanità pubblica: nei Paesi occidentali rappresenta infatti la seconda-terza causa di morte nei giovani e l’ottava-nona nei soggetti anziani. Nel 2000 circa un milione di individui si è tolto la vita, mentre circa 15 milioni di persone hanno tentato il suicidio. Ciò significa, in media, una morte per suicidio ogni 40 secondi e un tentativo di suicidio ogni 3 secondi.
Il suicidio è un atto complesso, non ascrivibile a una sola causa. Secondo i più recenti studi, infatti, le motivazioni alla base di questo fenomeno derivano da un’interazione di fattori biologici e ambientali, che si intrecciano con ulteriori implicazioni psicologiche, sociali e culturali.
Questo volume analizza la varietà dei fenomeni autolesivi (vero e proprio suicidio, tentato suicidio, altre forme di comportamento anticonservativo) e individua le categorie di soggetti più interessate, con particolare attenzione agli adolescenti e alle popolazioni speciali (carcerati, forze dell’ordine), descrivendo fattori di rischio e di protezione e delineando strategie di trattamento e prevenzione.
Pensato in particolare per medici, psicologi, studenti universitari di ogni ordine e grado, nonché per i diversi operatori sanitari e psicosociali, questo libro si rivolge anche a tutti coloro che sono interessati ai quegli aspetti della società (condizione economica, religiosità, crisi, tossicodipendenza) chiamati in causa da questa condizione estrema di disagio.

Product details

Authors Massimo Clerici, GIAMPIERI EMANUELA
Assisted by Massimo Clerici (Editor), Emanuela Giampieri (Editor)
Publisher Springer, Berlin
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 20.04.2012
 
EAN 9788847027145
ISBN 978-88-470-2714-5
No. of pages 284
Dimensions 156 mm x 15 mm x 236 mm
Weight 478 g
Illustrations XI, 284 pagg.
Subjects Humanities, art, music > Psychology > Applied psychology
Non-fiction book > Psychology, esoterics, spirituality, anthroposophy > Applied psychology

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.