Fr. 29.90

Imaging planetario: - Guida all'uso della webcam

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

Le economiche webcam stanno rivoluzionando l'imaging astronomico amatoriale, fornendo un'alternativa conveniente ai CCD raffreddati, quanto meno per i soggetti più luminosi.

Le webcam, che costano solo poche decine di euro, sono in grado di realizzare riprese di più alta risoluzione rispetto alle macchine fotografiche digitali grazie alla maggiore velocità di scaricamento dell'immagine che "congela" i dettagli planetari, nonostante il disturbo della turbolenta atmosfera terrestre. La loro struttura è piuttosto semplice, ed è facile rimuovere la lente frontale per utilizzarle in proiezione dell'oculare con un telescopio astronomico. Le webcam si collegano direttamente a un PC, in modo tale che si può utilizzare un apposito software per sommare sequenze di immagini, ottenendo così un notevole miglioramento qualitativo dell'immagine finale.

In questo libro, Martin Mobberley introduce l'astrofilo all'uso delle webcam e all'elaborazione digitale delle immagini, mentre fornisce suggerimenti dettagliati per la ripresa del Sole, della Luna e dei pianeti. Ogni oggetto, con le specifiche tecniche di ripresa ed elaborazione, viene trattato in un capitolo a sé.

Attraverso le immagini di questo libro, l'astrofilo potrà rendersi conto di quanto si possa fare applicando una webcam al proprio telescopio!

List of contents

Breve introduzione al Sistema Solare.- Le webcam, più una breve guida al loro uso.- Nozioni fondamentali sull'alta risoluzione.- Gli imager planetari.- Viaggiare con la webcam.- Le webcam planetarie e le alternative.- Introduzione all'uso della webcam.- L'elaborazione delle immagini a colori e LRGB.- Elaborazione avanzata dei filmati AVI.- La ripresa clella Luna.- L'imaging di Mercurio e Venere.- L'imaging di Marte.- L'imaging di Giove.- L'imaging di Saturno.- L'imaging di Urano e Nettuno.- L'imaging del Sole.

About the author

Martin Mobberley has a BSc Honours degree in Electronic Engineering from Brunel University, and is a former British Astronomical Association President and Goodacre Medallist.

Summary

Le economiche webcam stanno rivoluzionando l’imaging astronomico amatoriale, fornendo un’alternativa conveniente ai CCD raffreddati, quanto meno per i soggetti più luminosi.

Le webcam, che costano solo poche decine di euro, sono in grado di realizzare riprese di più alta risoluzione rispetto alle macchine fotografiche digitali grazie alla maggiore velocità di scaricamento dell’immagine che "congela" i dettagli planetari, nonostante il disturbo della turbolenta atmosfera terrestre. La loro struttura è piuttosto semplice, ed è facile rimuovere la lente frontale per utilizzarle in proiezione dell’oculare con un telescopio astronomico. Le webcam si collegano direttamente a un PC, in modo tale che si può utilizzare un apposito software per sommare sequenze di immagini, ottenendo così un notevole miglioramento qualitativo dell’immagine finale.

In questo libro, Martin Mobberley introduce l’astrofilo all’uso delle webcam e all’elaborazione digitale delle immagini, mentre fornisce suggerimenti dettagliati per la ripresa del Sole, della Luna e dei pianeti. Ogni oggetto, con le specifiche tecniche di ripresa ed elaborazione, viene trattato in un capitolo a sé.

Attraverso le immagini di questo libro, l’astrofilo potrà rendersi conto di quanto si possa fare applicando una webcam al proprio telescopio!

Product details

Authors 9788847007208, A. Carbognani, Martin Mobberley
Assisted by A. Carbognani (Translation), Albino Carbognani (Translation)
Publisher Springer, Berlin
 
Original title Lunar and Planetary Webcam User's Guide
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 17.03.2011
 
EAN 9788847007192
ISBN 978-88-470-0719-2
No. of pages 229
Dimensions 156 mm x 12 mm x 235 mm
Weight 377 g
Illustrations XI, 229 pagg.
Series Le Stelle
Le stelle
Subjects Natural sciences, medicine, IT, technology > Physics, astronomy > Astronomy
Non-fiction book > Nature, technology > Astronomy: general, reference works

C, astronomy, Astronomy, space & time, Physics and Astronomy, Astronomy, Cosmology and Space Sciences, Astronomy, Observations and Techniques, Astronomy—Observations, Observations, Astronomical, Popular Science in Astronomy, CCD;Mobberley;elaborazione digitale immagini;guida;webcam

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.