Fr. 103.00

Clinica psicologica dell'obesità - Esperienze cliniche e di ricerca

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

Il testo si propone di affrontare il tema dell'obesità e dei disturbi del comportamento alimentare ad essa associati in una prospettiva psicologica che coniuga l'esperienza riabilitativa e di ricerca di psicologi e medici all'interno dell'Istituto Auxologico Italiano, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico storicamente impegnato nel trattamento dell'obesità e delle sue complicanze. Oltre ad un inquadramento generale del fenomeno obesità nella sezione 1, vengono trattati, nella sezione 2, i temi della diagnosi e dei principali trattamenti integrati per l'obesità, con un approfondimento sugli interventi psicologici e psicoterapeutici individuali e di gruppo di diverso orientamento. La sezione 3 illustra le possibilità di cura e di ricerca nei contesti extra-ospedalieri o complementari al ricovero. Si evidenzia la realtà del day hospital per l'obesità e si sottolinea il contributo della medicina di famiglia. Infine si accenna alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie (Progetto TECNOB in particolare). Il testo fornisce dunque spunti di riflessione e pratica clinica (diagnostica e riabilitativa) per psicologi, psicoterapeuti, medici di base e specialisti di diverse aree (psichiatria, endocrinologia, cardiologia, geriatria, medicina interna, ecc.) ed altri operatori sanitari che si trovano a lavorare a vari livelli con pazienti con obesità a diversi livelli di gravità.

List of contents

Sezione 1: Inquadramento del fenomeno

Prefazione

Introduzione

Aspetti medici dell'obesità

Aspetti psicologici dell'obesità

Aspetti neuropsicologici dell'obesità

Obesità e disabilità

Obesità e dipendenza

Scale per la misurazione della qualità di vita nell'obesità

Sezione 2: Il trattamento psicologico dell'obesità: l'esperienza dell'IRCCS Istituto Auxologico Italiano

Valutazione psicologica dell'obesità

Il trattamento integrato dell'obesità nei contesti ospedalieri: il ruolo di un Servizio di Psicologia Clinica

Gli interventi psicologici: il paradigma psicodinamico

Gli interventi psicologici: il paradigma cognitivo-comportamentale

Gli interventi psicologici: il paradigma sistemico-strategico

L'esperienza dei gruppi di motivazione al cambiamento

Il trattamento dell'obesità infantile

Il trattamento dell'obesità geriatrica

L'esperienza della psichiatria di consultazione

Terapie psicofarmacologiche nel trattamento dell'obesità

Aspetti psicologici e psicopatologici negli interventi bariatrici

Sezione 3: Prospettive di ricerca ed intervento nei contesti extra-ospedalieri

Il ruolo della telemedicina per il trattamento a lungo termine dell'obesità: il progetto TECNOB

L'esperienza del day-hospital per l'obesità

L'esperienza della medicina di famiglia nella cura dell'obesità

Le frontiere delle nuove tecnologie nella cura dell'obesità

Bibliografia

About the author

Professore ordinario presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Psicologo psicoterapeuta, ricercatore e clinico presso il Servizio e Laboratorio di Psicologia Clinica dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano. Direttore scientifico del Master in Psicologia Clinica Sanitaria dell’Alta Scuola di Psicologia. E’ autore di vari contributi nazionali ed internazionali nel campo della psicologia clinica e psicoterapia. Gianluca Castelnuovo Docente e ricercatore presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Psicologo psicoterapeuta, ricercatore e clinico presso il Servizio e Laboratorio di Psicologia Clinica dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano. Responsabile didattico al Master in Psicologia Clinica Sanitaria dell’Alta Scuola di Psicologia. E’ autore di vari contributi nazionali ed internazionali nel campo della psicologia clinica e psicoterapia.

Summary

Il testo si propone di affrontare il tema dell’obesità e dei disturbi del comportamento alimentare ad essa associati in una prospettiva psicologica che coniuga l’esperienza riabilitativa e di ricerca di psicologi e medici all’interno dell’Istituto Auxologico Italiano, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico storicamente impegnato nel trattamento dell’obesità e delle sue complicanze. Oltre ad un inquadramento generale del fenomeno obesità nella sezione 1, vengono trattati, nella sezione 2, i temi della diagnosi e dei principali trattamenti integrati per l’obesità, con un approfondimento sugli interventi psicologici e psicoterapeutici individuali e di gruppo di diverso orientamento. La sezione 3 illustra le possibilità di cura e di ricerca nei contesti extra-ospedalieri o complementari al ricovero. Si evidenzia la realtà del day hospital per l’obesità e si sottolinea il contributo della medicina di famiglia. Infine si accenna alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie (Progetto TECNOB in particolare). Il testo fornisce dunque spunti di riflessione e pratica clinica (diagnostica e riabilitativa) per psicologi, psicoterapeuti, medici di base e specialisti di diverse aree (psichiatria, endocrinologia, cardiologia, geriatria, medicina interna, ecc.) ed altri operatori sanitari che si trovano a lavorare a vari livelli con pazienti con obesità a diversi livelli di gravità.

Product details

Assisted by Gianluca Castelnuovo (Editor), Enrico Molinari (Editor)
Publisher Springer, Berlin
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 24.02.2011
 
EAN 9788847020061
ISBN 978-88-470-2006-1
No. of pages 302
Dimensions 158 mm x 237 mm x 18 mm
Weight 516 g
Illustrations XIX, 302 pagg.
Subjects Humanities, art, music > Psychology > Applied psychology
Non-fiction book > Psychology, esoterics, spirituality, anthroposophy > Applied psychology

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.