CHF 147.00

Aspetti di morfologia e morfosintassi dei dialetti perimediani

Italienisch · Taschenbuch

Erscheint am 02.03.2026

Beschreibung

Mehr lesen

Inhaltsverzeichnis

1. Introduzione1.1. L'area perimediana in bibliografia 1.2. L'accesso ai dati: corpus e modalità di ricerca1.3. Cenni di fonetica e fonologia: le isoglosse principali in diacronia 2. Morfologia nominale2.1. Plurali in -e di genere maschile 2.2. I plurali in -a e -ora di genere maschile 3. Morfologia pronominale 3.1. Il sistema dei dimostrativi 3.2. Forme sincretiche in -a dei possessivi3.3. Altri aspetti notevoli della morfologia pronominale4. Morfologia verbale 4.1. Schemi morfomici dell'indicativo e congiuntivo presenti 4.2. Condizionale: tipi di formazione, schemi morfomici, sincretismi "verticali" 4.3. Neutralizzazioni nella morfologia verbale5. Perifrasi perfettive: ausiliazione e accordo del participio passato 5.1. Quadro teorico e strumenti d'analisi per l'ausiliazione e l'accordo participiale5.2. Ausiliazione e accordo participiale nelle varietà italoromanze antiche5.3. Ausiliazione e accordo participiale: la situazione delle aree perimediana e mediana 5.4. Ausiliazione e accordo participiale: analisi dei dati diacronici 5.5. Ausiliazione e accordo participiale: bilancio6. Conclusioni 6.1. Aspetti diatopici6.2. Aspetti diacronici6.3. Bilancio e prospettive future

Über den Autor / die Autorin

Mario Wild ist Postdoktorand im SNF-Forschungsprojekt MIRA. Mappatura dell'ItaloRomanzo Antico an der Universität Zürich.

Zusammenfassung

L'area perimediana - comprendente le varietà parlate nel Grossetano sudorientale, nel Lazio nord-occidentale, nell'Umbria nord-occidentale e in gran parte della provincia di Ancona - è un interessante laboratorio per lo studio delle dinamiche che hanno modellato e continuano a modellare il panorama linguistico. In questo saggio si delineano la nascita e gli eventuali spostamenti dei principali confini linguistici (sia quelli che separano i dialetti perimediani da quelli circostanti sia quelli interni all'area stessa) in àmbito morfologico e morfosintattico. Tale analisi si presta inoltre a considerazioni riguardanti la teoria morfologica e morfosintattica nonché la comparazione romanza. Il volume è rivolto principalmente a linguisti (soprattutto - ma non solo - di àmbito romanzo).

Produktdetails

Autoren Mario Wild
Verlag Francke
 
Sprachen Italienisch
Inhalt Buch
Produktform Taschenbuch
Erscheinungsdatum 02.03.2026
Thema Geisteswissenschaften, Kunst, Musik > Sprach- und Literaturwissenschaft > Romanische Sprachwissenschaft / Literaturwissensch
 
EAN 9783381143511
ISBN 978-3-381-14351-1
Anzahl Seiten 332
Abmessung (Verpackung) 17 x 24 cm
 
Serie Romanica Helvetica > 148
Themen Morphologie
Historische Sprachwissenschaft
Morphosyntax
Area perimediana
Italienische Dialektologie
 

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.