CHF 114.00

"Amici e non di ventura"
Francia ed Inghilterra nei documenti della Corsica rivoluzionaria (1718-1815). Volume I

Italienisch, Deutsch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 1 bis 2 Wochen

Dieser Artikel kann nicht retourniert werden.

Beschreibung

Mehr lesen

Questo lavoro prosegue le ricerche già intraprese ed in parte pubblicate dall'autore sul XVIII secolo, l'età dei Lumi. In particolare, il volume ripercorre le vicende della Corsica nei riguardi della "Serenissima Repubblica" di Genova e - successivamente al Trattato di Versailles del 1768 - della sua cessione alla Francia di Luigi XV. Il passaggio dal periodo monarchico allo scoppio della Rivoluzione francese viene inoltre approfondito con lo studio del biennio di occupazione inglese dell'isola (1794-1796), l'esilio di Pasquale Paoli e la definitiva ascesa di Napoleone. Si tratta di una vasta opera di trascrizione, traduzione, commento ed analisi di materiali d'archivio - per la maggior parte inediti - organizzata secondo un ordine cronologico in grado di mostrarne la portata ed il valore. Le fonti provengono prevalentemente dall'Archives Nationales di Parigi, dall'Archives départementales di Ajaccio e Bastia, dagli Archivi di Stato di Genova, Roma, Napoli, Torino, Cagliari e dall'Archivio Segreto Vaticano. Oltre ad una fitta corrispondenza consolare, i documenti riportano anche alcune Cronache, tra cui quella di Francesco Maria Accinelli (1768) e di Siméon de Buochberg (1799).

Über den Autor / die Autorin










Fabrizio Dal Passo (Roma 1974) è docente di Storia moderna a «La Sapienza» di Roma. Dal 2004 ha svolto attività didattica in Europa e negli Stati Uniti. Dal 2012 collabora con il Ministero dell¿istruzione, dell¿università e della ricerca e la Commissione Europea per il Fondo Sociale Europeo ed il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.


Produktdetails

Autoren Fabrizio Dal Passo
Verlag Edizioni Accademiche Italiane
 
Inhalt Buch
Produktform Taschenbuch
Erscheinungsdatum 01.01.2016
Thema Sachbuch > Philosophie, Religion > Philosophie: Antike bis Gegenwart
Geisteswissenschaften, Kunst, Musik > Philosophie > Renaissance, Aufklärung
 
EAN 9783639777512
ISBN 978-3-639-77751-2
Anzahl Seiten 412
Abmessung (Verpackung) 15 x 22 cm
 

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.