Fr. 90.00

Tecnologie essenziali per le biblioteche nell'era digitale

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'avvento delle tecnologie ICT e della digitalizzazione ha il potere di trasformare i servizi bibliotecari e informativi. Esse diventano parte integrante della gestione della biblioteca. L'uso di queste tecnologie nelle operazioni interne della biblioteca e nella fornitura di servizi informativi ai suoi utenti è inevitabile. Questo libro introduce i concetti che contestualizzano gli sviluppi tecnologici applicabili alla gestione delle biblioteche. Grazie al contributo di un team di esperti, ogni autore ha presentato un capitolo sulle diverse tecnologie che possono essere utilizzate nel campo della LIS. Il libro tratta argomenti sulle moderne tecnologie innovative e casi di studio di servizi bibliotecari basati sulle TIC, tra cui il software open source per le biblioteche digitali, l'impatto della rivoluzione elettronica sullo sviluppo delle collezioni nelle biblioteche accademiche, la responsabilità sociale d'impresa, i libri elettronici, i sistemi di gestione delle biblioteche basati sulla tecnologia RFID, i codici QR, i MOOC - Massive Open Online Courses, i depositi istituzionali in India, il cloud computing e la sua applicazione nelle biblioteche, le applicazioni del Web 3.0 nelle biblioteche, le cinque leggi e le TIC, i tipi di depositi, le esigenze informative, la biblioteca verde per un ambiente sostenibile nelle biblioteche accademiche e i servizi e le tecnologie delle biblioteche mobili.

About the author










O Dr. O. Sivasankar Prasad trabalha como bibliotecário no Sri Venkateswara College (Univ. of Delhi) desde 2001. Publicou dois livros e apresentou 20 comunicações em conferências nacionais e internacionais. Participou também em vários seminários, workshops, cursos de atualização e outros programas de formação.

Product details

Authors O. Sivasankar Prasad
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 26.04.2024
 
EAN 9786207436934
ISBN 9786207436934
No. of pages 168
Subject Social sciences, law, business > Media, communication > Book trade, library system

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.