Fr. 102.00

Intervento strategico di microplastiche e nano-plastiche - Uno sguardo all'ecosistema e al benessere umano

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Negli ultimi decenni, il mondo ha assistito a un aumento esponenziale della produzione e del consumo di materiali plastici. Queste sostanze versatili hanno rivoluzionato le industrie, offrendo convenienza, durata e flessibilità che hanno trasformato vari aspetti della vita moderna. Tuttavia, con la diffusione dell'uso e dello smaltimento delle materie plastiche, è emersa una nuova e preoccupante sfida ambientale: la proliferazione delle microplastiche e delle nano-plastiche. Le microplastiche possono entrare nell'ambiente attraverso varie vie, tra cui il deflusso dal terreno, gli scarichi industriali e persino la deposizione atmosferica. Sono diffuse negli ambienti marini e terrestri e rappresentano un rischio per la fauna selvatica, gli ecosistemi e la salute umana. Gli animali e gli organismi marini possono ingerire le microplastiche, causando potenzialmente vari effetti negativi, tra cui il blocco gastrointestinale e le interruzioni ormonali. Le nano-plastiche sono particelle di plastica ancora più piccole, con dimensioni che vanno da 1 nanometro (nm) a 1 micrometro (¿m). Queste particelle possono formarsi direttamente attraverso la degradazione di oggetti di plastica più grandi o possono derivare da un'ulteriore frammentazione di microplastiche.

About the author










Essendo un giovane ricercatore/accademico, io, Kushbu R., mi considero sempre prima di tutto un ambientalista preoccupato. In omaggio a Madre Natura, i miei temi di ricerca sono sempre legati alla sostenibilità ambientale. Sono fermamente convinta che dai diritti derivino anche le responsabilità. Dobbiamo prenderci cura della nostra casa.

Product details

Authors Madhu Malleshappa, Kushbu R
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 13.02.2024
 
EAN 9786207162796
ISBN 9786207162796
No. of pages 140
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Technology > Structural and environmental engineering

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.