CHF 65.00

Pazienti con pemfigo: estetica dell'esistenza

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 1 a 2 settimane

Questo articolo non può essere restituito.

Descrizione

Ulteriori informazioni










Questa ricerca si propone di analizzare il pemfigo dal punto di vista della problematizzazione delle relazioni di potere/verità e soggettivazione che producono le modalità di esperienza che il soggetto fa di se stesso. La ricerca è stata condotta utilizzando i riferimenti genealogici di Michel Foucault e il concetto di tracce/linee cartografiche di Gilles Deleuze. Dal punto di vista di un'estetica dell'esistenza sociale e ospedaliera, ha delimitato i tracciati cartografici lungo due linee: problematizzare il pemfigo come malattia cronica interpretata da un discorso biomedico e discutere le politiche sanitarie e le loro ripercussioni sulle pratiche di cura. Il problema della ricerca nasce dall'esperienza dell'autrice come infermiera in un ospedale di riferimento per il pemfigo o cura del fuoco selvaggio (popolarmente conosciuto). Il pemfigo è noto come una malattia cronica autoimmune della pelle con vesciche, il cui trattamento influisce in modo significativo su vari aspetti della vita del paziente. Ed è proprio nel campo delle relazioni e dei significati che questo studio rifletterà, poiché le esperienze del pemfigo costituiscono una politica che produce discorsi che si iscrivono sulla vita, sul corpo e sulla pelle.


Info autore










Doktorand der Medizinischen Wissenschaften, Schwerpunkt: Psychische Gesundheit, an der Staatlichen Universität von Campinas - UNICAMP, Master in Psychologie an der Katholischen Universität Dom Bosco. Er ist Forscher im Labor für klinisch-qualitative Forschung der Abteilung für medizinische Psychologie und Psychiatrie der UNICAMP. Professor an der Faculdade Adventista Paranaense.


Dettagli sul prodotto

Autori Diego Alexandre Rozendo da Silva, Anita G. Bernardes
Editore Edizioni Sapienza
 
Lingue Italiano
Contenuto Libro
Forma del prodotto Tascabile
Data pubblicazione 02.12.2024
Categoria Saggistica > Psicologia, esoterismo, spiritualità, antroposofia > Psicologia: tematiche generali, opere di consultaz
Scienze umane, arte, musica > Psicologia
 
EAN 9786208345860
ISBN 9786208345860
Numero di pagine 100
Dimensioni (della confezione) 15 x 22 cm
 

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.