Fr. 32.90

Valutazione psicodiagnostica in ambito canonico - Caso clinico di nullità matrimoniale

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 2 a 3 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni

Il matrimonio canonico può essere dichiarato nullo dal Tribunale Ecclesiastico in virtù del Codice di Diritto Canonico. Al fine di dichiararne la nullità devono essere presenti determinate cause accertate, i cosiddetti capita nullitatis . Nelle cause per impotenza (Canone 1084) e nelle cause per difetto di consenso causato da infermità mentale (Canone 1095), il giudice, per meglio comprendere le anomalie su cui si fonda la supposta nullità del vincolo, si può servire dell opera di uno o più specialisti, tra i quali il perito psicologo. Il compito di quest ultimo sarà quello di produrre, attraverso una completa valutazione psicodiagnostica, il profilo di personalità del soggetto in esame, al fine di verificarne il possesso, al momento del consenso matrimoniale, di determinate capacità. Nell'ultima parte del presente lavoro è esposto l'esame psicodiagnostico di un caso di nullità matrimoniale, se ne riportano le informazioni raccolte durante il colloquio, i punteggi e le relazioni dei test somministrati, quali il Rorschach, l MMPI-2, la WAIS e i reattivi grafici.

Info autore










Dott.ssa Enza Elefante (Venosa, 1987): Psicologa, Esperta in Psicodiagnostica e Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Si laurea con lode in Psicologia Clinica e della Salute. Consegue un Master di II livello in ¿Psicodiagnostica e Valutazione Psicologicä e svolge il relativo tirocinio presso il Policlinico ¿A. Gemelli¿ di Roma.

Dettagli sul prodotto

Autori Enza Elefante
Editore Edizioni Accademiche Italiane
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 01.01.2015
 
EAN 9783639658873
ISBN 978-3-639-65887-3
Pagine 68
Dimensioni 131 mm x 220 mm x 3 mm
Peso 107 g
Categorie Saggistica > Psicologia, esoterismo, spiritualità, antroposofia > Psicologia: tematiche generali, opere di consultazione
Scienze umane, arte, musica > Psicologia

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.