CHF 26.90

Passione per Trilli
Alcune idee dalla matematica

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 3 a 5 settimane

Questo articolo non può essere restituito.

Descrizione

Ulteriori informazioni

È convinzione generale che la matematica sia una materia difficile da capire, che usa simboli esoterici e un linguaggio poco comprensibile, che sia soprattutto calcolo. Certamente, è una materia particolare, che ha bisogno di formule e che necessita di un linguaggio formale a volte molto sofisticato. Tuttavia, è anche una scienza piena di idee, che non hanno solo la funzione di progredire in una qualche teoria o di servire altre scienze per i loro modelli quantitativi. Come la filosofia, come la letteratura, la matematica è utile all'uomo per cercare di capire un po' meglio il mondo che lo circonda, e soprattutto se stesso. Convinto profondamente di questo, l'autore propone alcuni argomenti, che sono particolarmente adatti a mettere in luce questo aspetto della matematica. L'autore utilizza, a volte, un linguaggio più matematico per completare il ragionamento, ma è del tutto convinto che il lettore interessato possa seguire tutti i suoi ragionamenti perché, parafrasando un grande matematico del secolo scorso, "chi non ha dimestichezza con le tecniche matematiche si renderà conto di potersela cavare senza problemi ignorandole del tutto" (J.F.Nash, jr).

Info autore










Roberto Lucchetti è nato a Genova, dove si è laureato in matematica. Ha sempre sostenuto di avere molto talento per la subacquea, ma alla fine si è occupato di matematica. Ha cominciato a lavorare all'università subito dopo la laurea e oggi è professore di Analisi al Politecnico di Milano. Ha tenuto corsi presso l'Università di Genova, la Statale di Milano, l'Università Bocconi, l'Università Cattolica di Brescia, l'Università della California (Davis), l'Università di Limoges. È stato visiting professor presso le Università di Nijmegen (Paesi Bassi), Marseille, Perpignan, Limoges (Francia), Techion di Aaifa (Israele). Si occupa di analisi non-lineare e ottimizzazione, teoria dei giochi.
Questo è il suo secondo libro divulgativo; il primo, Di duelli, scacchi e dilemmi, è stato pubblicato da Bruno Mondatori Editore.


Riassunto

È convinzione generale che la matematica sia una materia difficile da capire, che usa simboli esoterici e un linguaggio poco comprensibile, che sia soprattutto calcolo. Certamente, è una materia particolare, che ha bisogno di formule e che necessita di un linguaggio formale a volte molto sofisticato. Tuttavia, è anche una scienza piena di idee, che non hanno solo la funzione di progredire in una qualche teoria o di servire altre scienze per i loro modelli quantitativi. Come la filosofia, come la letteratura, la matematica è utile all’uomo per cercare di capire un po’ meglio il mondo che lo circonda, e soprattutto se stesso. Convinto profondamente di questo, l’autore propone alcuni argomenti, che sono particolarmente adatti a mettere in luce questo aspetto della matematica. L’autore utilizza, a volte, un linguaggio più matematico per completare il ragionamento, ma è del tutto convinto che il lettore interessato possa seguire tutti i suoi ragionamenti perché, parafrasando un grande matematico del secolo scorso, "chi non ha dimestichezza con le tecniche matematiche si renderà conto di potersela cavare senza problemi ignorandole del tutto" (J.F.Nash, jr).

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.