Fr. 18.90

Tre camerati / All Quiet on the Western Front - 2 Film (n/b, Edizione Speciale)

Italiano · DVD

Spedizione di solito entro 1 a 2 settimane

Descrizione

Ulteriori informazioni

Il 17 luglio 1917, spaventato, confuso, smarrito, il diciannovenne Erich Maria Remarque, aggregato al 15° Reggimento di fanteria dell’Esercito imperiale tedesco, viene ferito al braccio destro e al collo, nella Francia nord-occidentale nei pressi di Verdun. In tutta fretta viene trasportato in un ospedale da campo, curato e poi definitivamente congedato. Questa esperienza vissuta con la divisa segnerà la sua vita per sempre. La scrittura è la sua grande passione e nel 1929, dopo anni di rifiuti da parte degli editori spaventati dalla crudezza del testo e dalla mancanza di una visione eroica, può vedere finalmente pubblicata quella che sarà la sua opera letteraria più famosa nel mondo: “Niente di nuovo sul fronte occidentale”.
I suoi libri ispirati ad ideali pacifisti amatissimi in tutto il mondo, hanno sempre attratto il cinema e, in questa raccolta, ne vedremo due esempi.
• Nel 1938 Frank Borzage dirige la versione cinematografica di “Tre camerati”, scritto da Remarque con la sceneggiatura di Francis Scott Fitzgerald. Storia di un reduce di guerra che trova conforto in due ex commilitoni nel rivivere le terribili esperienze del fronte. Uno di loro viene ucciso durante una sommossa politica (i riferimenti al nazismo non sono mai diretti) e restano solo in due con nient'altro che ricordi e un futuro fosco davanti. La produzione del film sarà piuttosto travagliata per una furiosa polemica tra Remarque e il produttore Joseph L. Mankiewicz, a causa delle posizioni politiche dei dirigenti della MGM, all’epoca non ancora cosci del pericolo costituito dal regime hitleriano in Europa e soprattutto preoccupati di non poter distribuire il film nei mercati cinematografici già controllati dal nazismo. Infatti “Tre camerati” sarà regolarmente proibito in Germania, Austria ed Italia.
• Del 1930 è invece “All Quiet on the Western Front”, tratto appunto dal celeberrimo “Niente di nuovo sul fronte occidentale” (qui presentato in versione italiana). Il film si svolge in Germania all'inizio della prima guerra mondiale, dove alcuni studenti, esaltati dai discorsi di un professore, si arruolano con entusiasmo nell'esercito. Ma presto al fronte scopriranno che la guerra ha poco da spartire col coraggio, il dovere o l'etica. Un classico del cinema pacifista vincitore di 2 Oscar: miglior film e migliore regia.

Edizione in lingua originale sottotitolata in italiano

Dettagli sul prodotto

Regista Frank Borzage, Lewis Milestone
Attore Lew Ayres, Louis Wolheim, John Wray, Robert Taylor, Margaret Sullavan, Franchot Tone
Label Dna
 
Genere Drammatico
Romanticismo
Guerra
Contenuto DVD
Data pubblicazione 15.09.2022
Edizione n/b, Edizione Speciale
Audio Inglese
Sottotitoli Italiano
Durata 5h 10min
L'elenco dei film Tre camerati (1938), All Quiet on the Western Front (1930)
Titolo originale Three Comrades / All Quiet on the Western Front
Codice regionale 2
 

Cast e troupe

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.