Fr. 32.90

Autonomia nel fine vita e sua rilevanza nelle alternative del morire - Per un dibattito bioetico sul diritto a congedarsi da una vita non dignitosa

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 2 a 3 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni

Esiste un'etica che pone la vita sacra e indisponibile e un'etica che ne tutela la qualità. E poi esiste l'autonomia. Porre al centro del dibattito sul fine vita il valore dell'autonomia significa chiedersi se ci sia un diritto a morire e in qual modo questo debba essere garantito. Un individuo dimostra l'autonomia che ha regolato la sua intera vita, anche nel momento in cui,prossimo alla morte, chiede di morire, date sofferenze fisiche e psicologiche inconcepibili. Se ha il diritto di porre fine a queste sofferenze, ha anche quello di sceglierne le modalità e le condizioni migliori in cui la morte sopraggiunga.L'autonomia non ha solo una componente negativa, come diritto di essere lasciati liberi di scegliere, ma anche positivo, implicando il dovere di fare quanto possibile perchè essa sia sempre rispettata. Perchè non garantire un diritto all'eutanasia attiva volontaria a chi nel pieno possesso delle proprie capacità mentali decide di morire? L'autonomia non è solo un potenziale,ma dovrebbe poter essere garantita anche a livello pratico e politico. Di fatto l'esistenza di un diritto all'eutanasia non implicherebbe nessun obbligo, per chi non si trova d'accordo,ad esercitarlo.

Info autore










L'autrice si è laureata in Filosofia summa cum laude presso l'Università di Pisa, discutendo una tesi sul valore dell'autonomia nel dibattito bioetico.Crede fortemente nel potere di una filosofia militante e nell'emergenza di un pensiero critico scevro da pregiudizi nella vita di tutti i giorni e alla portata di tutti.

Dettagli sul prodotto

Autori Giovanna Lo Giacco
Editore Edizioni Accademiche Italiane
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 30.06.2015
 
EAN 9783639745139
ISBN 978-3-639-74513-9
Pagine 68
Dimensioni 150 mm x 220 mm x 3 mm
Peso 111 g
Categorie Saggistica > Filosofia, religione > Filosofia: tematiche generali, opere di consultazione
Scienze umane, arte, musica > Filosofia

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.