En savoir plus
L'Asia ha ridefinito il concetto di spazio aereo.
Mentre solo pochi decenni fa le compagnie aeree statali dominavano lo spazio aereo, oggi si è affermato un sistema dinamico composto da centinaia di compagnie aeree low cost, piattaforme tecnologiche e nuove forme di mobilità. Il volo low cost è molto più di un modello di business basato sui prezzi: è il simbolo di una modernità asiatica che combina crescita, tecnologia e apertura sociale.
Questo libro traccia in modo esaustivo come il mercato dei voli low cost in Asia si sia sviluppato fino a diventare uno degli spazi aerei più dinamici e complessi al mondo. Analizza le strutture economiche, le condizioni politiche e i significati culturali, dagli anni pionieristici della deregolamentazione alle attuali questioni di mobilità aerea sostenibile, digitale e urbana.
Su questa base emerge il ritratto di una regione che sta ripensando il cielo globale. L'Asia non è più il fanalino di coda della storia dell'aviazione, ma il suo laboratorio del futuro. È qui che si deciderà se la mobilità sarà senza confini o responsabile in futuro e se il volo, simbolo del XX secolo, troverà il suo posto in un mondo sostenibile nel XXI secolo. Questo è il terzo volume di una serie sul futuro dell'aviazione low cost globale.
Dopo le analisi dell'Europa e dell'America, questa parte è dedicata all'ascesa del volo low cost asiatico come sistema economico, tecnologico e culturale, e guarda ben oltre l'orizzonte ai prossimi decenni del volo.
Dal 2005, la Bremen University Press ha pubblicato oltre 5.000 libri specialistici in diverse lingue.
Novembre 2025
LOW COST, HIGH IMPACT Vol 1: Europa 978-3-69173-496-6
LOW COST, HIGH IMPACT Vol 2: USA 978-3-69173-501-7
LOW COST, HIGH IMPACT Vol 3: Asia 978-3-69173-506-2
LOW COST, HIGH IMPACT Vol 4: Long haul 978-3-69173-511-6