Fr. 133.00

L'intimo e il segreto nella scrittura di Marguerite Duras

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 2 à 3 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus










Scrittrice di passione e di morte, Duras può essere definita anche una scrittrice dell'intimo. Come dimostrano i racconti degli anni Sessanta, Moderato Cantabile, Dix heures et demi du soir en été, Hiroshima mon amour e Le Ravissement de Lol V. Stein, il silenzio attorno al quale sono costruiti i testi, il mistero che circonda i personaggi femminili e i loro sentimenti, sono il segno di un'esperienza "intima" che viene tenuta segreta, interiorizzata, mai del tutto espressa. In queste opere, Duras tenta instancabilmente di penetrare nell'intimità delle eroine, cercando di scoprire e comprendere il loro vissuto, quella storia dolorosa e personale che rimane sepolta. Duras non farà altro che scrivere e riscrivere l'evento traumatico vissuto dalle sue eroine. La mancanza e l'assenza, motivi onnipresenti anche nei personaggi femminili, si rivelano l'eco di un lutto impossibile. Se questo processo di riscrittura è indicativo di una ricerca di soluzione, Duras sembra ben lontana dall'aver risolto il passato immemore delle eroine, poiché l'assenza, l'amore e la morte sono direttamente o indirettamente legati all'infanzia, alla madre e alla morte del fratello minore.

A propos de l'auteur










Nel 2006 ho discusso a Nizza una tesi sulla scrittura di Duras. Dal 2009, come docente presso l'Università Federale di Juiz de Fora, in Brasile, porto avanti la mia ricerca sulla scrittura enigmatica di Duras; il mio lavoro si concentra sull'intimo, sui silenzi, sui misteri e sul non detto, che creano legami tra filosofia e psicocritica.

Détails du produit

Auteurs Júlia Simone Ferreira
Edition Edizioni Sapienza
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 15.04.2023
 
EAN 9786205903155
ISBN 9786205903155
Pages 220
Catégories Littérature spécialisée > Philosophie, religion > Philosophie: de l'Antiquité à nos jours
Sciences humaines, art, musique > Philosophie > 20e et 21e siècles

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.