épuisé

La culla degli obbedienti. Un'inchiesta sui rapporti tra educazione e potere

Italien · Livre Relié

Description

En savoir plus










Si chiede più educazione. Sì, ma quale? All'obbedienza o alla libertà?
La storia degli ultimi anni ci ricorda che l'Uomo forte esercita un fascino magnetico. Seduce. Si nutre delle insicurezze della gente, delle paure, delle debolezze. La sua ascesa sembra favorita dalla disposizione di molti a seguire acriticamente i modelli valoriali che l'autorità, politica ma anche economica, impone.
Adeguamento, accettazione, conformismo: sono queste le "virtù" che ci conducono a una società migliore, più sana, più sicura? Siamo davvero certi che l'educazione delle nuove generazioni debba andare in questa direzione? E cosa significa crescere, da bambini e adolescenti, in un simile clima?
Francesca Mandelli ha incontrato sei autorevoli studiosi - filosofi, storici delle idee, sociologi e educatori militanti - e ha chiesto loro di esprimersi su questi temi, ognuno con le proprie competenze e il proprio sguardo specifico. Ne è nato un libro che, procedendo di dialogo in dialogo, indaga i rapporti tra educazione e potere e recupera filoni di pensiero - come ad esempio quello libertario - che oggi sembrano dimenticati benché aprano prospettive irrinunciabili.
Come sostiene una delle voci di questo libro, oggi si riflette anche troppo sulle tecniche da adottare nell'educazione e nell'insegnamento, mentre non si riflette abbastanza sul tipo di persone che vogliamo essere e sul tipo di bambini che vogliamo crescere.
Francesca Mandelli ha sentito il bisogno di risalire alle questioni fondamentali riguardanti il senso della persona e il suo valore all'interno della società, e condivide con noi gli spunti raccolti durante la sua "inchiesta".

A propos de l'auteur










Francesca Mandelli è giornalista e conduttrice televisiva alla Radiotelevisione svizzera di lingua italiana. Dopo gli studi a Ginevra, dove si è laureata in Storia generale e in Letteratura italiana, ha insegnato e lavorato nella stampa scritta per alcuni anni. Con Casagrande ha pubblicato Il direttore in bikini e altri scivoloni linguistici tra femminile e maschile (con Bettina Müller, 2013). Vive con il marito e due figli adolescenti.

Détails du produit

Auteurs Francesca Mandelli
Edition Casagrande
 
Langues Italien
Format d'édition Livre Relié
Sortie 01.01.2018
 
Pages 160
Thèmes Casagrande
Casagrande

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.