Fr. 72.00

Il Rubino - La Spettrometria X a Dispersione di Energia nella Determinazione della Provenienza Geografica

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus

Nella definizione del valore di stima, riveste un ruolo di importanza sempre maggiore la provenienza geografica della pietra, specialmente se corrispondente a distretti minerari che in passato hanno restituito esemplari di qualità eccellente, dalle vicende storiche travagliate ed affascinanti. Campioni di rubino di qualità gemma sono rinvenuti sia in depositi primari, di genesi magmatica o metamorfica, sia in depositi secondari, di origine sedimentaria. La Birmania centro-settentrionale, in particolare il distretto minerario di Mogok, rappresenta la sorgente degli esemplari dalle colorazioni più intense ed apprezzate, ascrivibili alla varietà "sangue di piccione". L'obiettivo del presente lavoro è stato la realizzazione, presso il Centro Informazioni e Servizi Gemmologici di Milano, di un nuovo metodo d'indagine per lo spettrometro X a dispersione di energia ARL QUANT'X EDXRF Analyzer, finalizzato ad affiancare la caratterizzazione gemmologica in una più rapida ed affidabile determinazione della provenienza geografica del rubino.

A propos de l'auteur










Nato a Milano nel 1992. Dottore Magistrale in Scienze della Natura, laureatosi con Lode presso L'Università degli Studi di Milano. Gemmologo diplomato al Centro Informazioni e Servizi Gemmologici, con all'attivo pubblicazioni in convegni e riviste di rilevanza internazionale. Docente di Scienze Naturali presso la Fondazione Sacro Cuore di Milano.

Détails du produit

Auteurs Stefano Salvini
Edition Edizioni Accademiche Italiane
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 19.12.2017
 
EAN 9786202451284
ISBN 9786202451284
Pages 156
Catégorie Sciences naturelles, médecine, informatique, technique > Sciences de la Terre > Minéralogie, pétrographie

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.