Fr. 62.00

Rigenerare paesaggi produttivi in territori fragili - Una ricerca-azione sullo spazio alpino europeo

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 6 to 7 weeks

Description

Read more










Il libro affronta insieme la sfida e l'opportunità della rigenerazione delle aree industriali dismesse in contesti socialmente, economicamente ed ecologicamente fragili, con un'attenzione specifica alla regione alpina, restituendo i contenuti e gli esiti di una ricerca interdisciplinare e transnazionale a metà strada tra sperimentazione scientifica e pratiche di pianificazione locale - il progetto europeo trAILs - Alpine Industrial Landscapes Transformation (2018-2021), finanziato dal Programma Interreg Alpine Space.

I contenuti presentano una panoramica sull'approccio utilizzato e sugli aspetti metodologici della ricerca, soffermandosi in particolare sugli esiti del "test-design", una modalità di pianificazione operativa sviluppata proprio all'interno del progetto per supportare le comunità locali nella definizione degli obiettivi e delle fasi di rivitalizzazione delle aree dismesse.

Il libro è strutturato in nove capitoli. I primi tre inquadrano l'inedito tema della rigenerazione del dismesso industriale nelle regioni montane e nei territori fragili. I capitoli centrali affrontano in dettaglio i quattro casi studio, ovvero i siti pilota del progetto. Gli ultimi due capitoli, infine, propongono alcune considerazioni comparative alla luce degli obiettivi del progetto, esaminando criticità e condizioni per l'applicazione e la replicabilità di un simile approccio in contesti territoriali similari.

List of contents

Prefazioni.- Ringraziamenti.- Per una abitabilità contemporanea dei contesti alpini europei.- 1 Una questione territoriale emergente.- 2 Approccio e metodologia.- 3 Test-design, un metodo di pianificazione sperimentale.- 4 Eisenerz, Austria.- 5 Borgo San Dalmazzo, Italy.- 6 L’Argentière-la-Bessée, France.- 7 Tržič, Slovenia.- 8 Valutazione comparativa dei casi studio.- 9 Conclusioni e raccomandazioni.

Summary

Il libro affronta insieme la sfida e l’opportunità della rigenerazione delle aree industriali dismesse in contesti socialmente, economicamente ed ecologicamente fragili, con un’attenzione specifica alla regione alpina, restituendo i contenuti e gli esiti di una ricerca interdisciplinare e transnazionale a metà strada tra sperimentazione scientifica e pratiche di pianificazione locale –  il progetto europeo trAILs – Alpine Industrial Landscapes Transformation (2018-2021), finanziato dal Programma Interreg Alpine Space.
I contenuti presentano una panoramica sull’approccio utilizzato e sugli aspetti metodologici della ricerca, soffermandosi in particolare sugli esiti del “test-design”, una modalità di pianificazione operativa sviluppata proprio all’interno del progetto per supportare le comunità locali nella definizione degli obiettivi e delle fasi di rivitalizzazione delle aree dismesse.
Il libro è strutturato in nove capitoli. I primi tre inquadrano l’inedito tema della rigenerazione del dismesso industriale nelle regioni montane e nei territori fragili. I capitoli centrali affrontano in dettaglio i quattro casi studio, ovvero i siti pilota del progetto. Gli ultimi due capitoli, infine, propongono alcune considerazioni comparative alla luce degli obiettivi del progetto, esaminando criticità e condizioni per l’applicazione e la replicabilità di un simile approccio in contesti territoriali similari.

Product details

Authors Marcello Modica, Elena Solero
Publisher Springer, Berlin
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 07.11.2025
 
EAN 9783031988516
ISBN 978-3-0-3198851-6
No. of pages 165
Dimensions 155 mm x 10 mm x 235 mm
Weight 289 g
Illustrations XVIII, 165 pagg. 66 figg. a colori.
Subjects Natural sciences, medicine, IT, technology > Geosciences > Geography

Nachhaltigkeit, Soziologie, Städte, Stadtgemeinden, Sustainability, Urban Planning, auseinandersetzen, Urban Sociology, urban economics, Human Geography, Landscape planning, Regional-/Stadtökonomie, Participatory Planning, Urban Regeneration, Fragile Territories, territorial cooperation

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.