Fr. 114.00

Politica della cospirazione e paranoia nella narrativa di Don DeLillo - Diffusione del potere e resistenza in The Names, Mao II e Underworld. DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il tardo capitalismo è un fenomeno economico e politico devastante. La concezione dominante del potere in questa fase avanzata del capitalismo non è monocentrica, ma dispersa e liquida. I romanzi di Don DeLillo sono caratterizzati dall'impegno nella rappresentazione culturale e politica dei meccanismi corporativi e culturali opprimenti della società americana contemporanea. Nella sua narrativa, i modelli di resistenza che emergono contro la politica del potere contemporaneo sono altrettanto dispersi e policentrici. Nel complesso, questo libro afferma che le reti di potere e resistenza sono indissolubilmente intrecciate, con l'intento di dimostrare come DeLillo sovrapponga questi modelli di potere e resistenza al mondo contemporaneo americano attraverso i discorsi della paura paranoica, della cospirazione, del terrorismo e della gestione del rischio. Viene dimostrato che una prospettiva neomarxista, che lascia spazio anche all'innesto della terminologia post-strutturalista nella teoria sociale critica, offre l'aiuto teorico più adatto a questo sforzo di mappatura cognitiva. Questo studio cerca in ultima analisi di determinare l'insieme dei problemi sociali che strutturalmente stanno alla base della speculazione paranoica come pratica culturale.

About the author










Mehmet Büyüktuncay ha completato i suoi studi universitari in Letteratura inglese presso l'Università di Hacettepe, in Turchia. Ha conseguito un master in Letteratura inglese e Filosofia. Ha ottenuto il dottorato di ricerca in Studi americani presso l'Università Dokuz Eylül. Attualmente lavora come docente presso lo stesso ateneo, nel Dipartimento di Traduzione e Interpretariato.

Product details

Authors Mehmet Büyüktuncay
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2025
 
EAN 9786207819324
ISBN 9786207819324
No. of pages 336
Subject Humanities, art, music > Linguistics and literary studies > Other languages / Other literatures

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.