Fr. 57.50

Stato e conservazione del suolo in una proprietà di Quilombola - Uno studio nella regione di Imbé, Campos dos Goytacazes - RJ. DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il suolo è essenziale per l'agricoltura e la conservazione dell'ambiente, soprattutto nelle comunità quilombola, dove molte famiglie dipendono dall'agricoltura. Questo studio analizza la qualità del suolo nella Comunidade Remanescente de Quilombo (CRQ), nel Parco Statale Desengano, Campos dos Goytacazes-RJ, al fine di identificare le sue condizioni nutrizionali e di conservazione e proporre pratiche di gestione sostenibile. L'analisi è giustificata dall'importanza del suolo per la sicurezza alimentare e la conservazione culturale di queste comunità. La metodologia ha previsto la raccolta di campioni dalle aree di coltivazione del mais e della frutta, seguita da analisi fisiche e chimiche di pH, capacità di scambio cationico (CEC), materia organica e granulometria. I risultati hanno indicato un terreno sabbioso-limoso con un buon apporto di nutrienti, ma che necessita di ritenzione dell'umidità e di controllo dell'acidità. La coltura perenne ha mostrato un'acidità più elevata, mentre la coltura del mais ha mostrato una maggiore quantità di sostanza organica. La concimazione verde e la pacciamatura sono consigliate per migliorare la fertilità e la sostenibilità del suolo, promuovendo la sicurezza alimentare della comunità.

Product details

Authors Sandra Andrade, Ruth Lima
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2025
 
EAN 9783639857801
ISBN 978-3-639-85780-1
No. of pages 64
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Geosciences > Geography

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.