Fr. 47.50

Antigone di Sofocle - Una lettura sotto "visione di parallasse"

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










È solo che non le ha emanate Zeus, né la Giustizia, che convive con gli dei infernali, ha stabilito tali leggi per gli uomini. E ho capito che i vostri editti non hanno un potere tale da permettere a un mortale di scavalcare i precetti non scritti ma immutabili degli dèi. Questi ultimi, infatti, non sono di oggi né di ieri, ma sono sempre in vigore e nessuno sa quando sono nati. A causa delle vostre leggi, non volevo essere punito davanti agli dei per aver temuto la decisione di un uomo. Sapevo già che un giorno sarei morto: come potevo ignorarlo? anche se non avessi proclamato quell'editto. E se dovessi morire prima del tempo, direi che è un vantaggio. Se vivi in mezzo a tante calamità, come me, come puoi non considerare la morte un vantaggio? E così, è dolore che questo destino non valga a toccarmi. Se dovessi soffrire per il fatto che il cadavere del figlio di mia madre non viene seppellito, mi farebbe male. Ma questo non mi provoca alcun dolore. E se ora ti sembra che io abbia commesso un atto di follia, forse è pazzo chi mi condanna come tale (Antigone, Sofocle, vv. 450-470).

About the author










Professore di Letteratura brasiliana e portoghese. Dottorato di ricerca in Letteratura, area di concentrazione Letteratura e Cultura - Università Federale di Paraíba - Brasile e tirocinio dottorale presso l'Università di Coimbra. Post-doc in Letteratura straniera moderna - Università di Coimbra / Borsa di studio Capes. Collaboratore di riviste letterarie brasiliane e straniere.

Product details

Authors Maria da Conceição O. Guimarães
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 17.12.2024
 
EAN 9786208390266
ISBN 9786208390266
No. of pages 52
Subject Humanities, art, music > Humanities (general)

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.