Fr. 72.00

La struttura e il fenomeno della mente - Le relazioni che integrano coscienza, cervello, corpo e ambiente

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Che cos'è la coscienza? Come nasce? Siamo consapevoli di tutto ciò che sperimentiamo? Come facciamo a sapere che siamo i proprietari di ciò che sperimentiamo ogni giorno, sia attraverso ciò che mangiamo, sia attraverso ciò che pensiamo, sia attraverso ciò che percepiamo del mondo attraverso i nostri sensi, sia attraverso il modo in cui interagiamo con gli altri, eccetera? In che modo il cervello, l'organo più efficiente della natura, ci aiuta a sapere chi siamo come individui in un mondo in costante cambiamento? Quando ci concentriamo sui contenuti delle nostre esperienze coscienti, che comunemente chiamiamo ¿iö, non ci preoccupiamo e non ci rendiamo conto dell'attività elettrica o neurofisiologica presente nella base fisica della nostra coscienza: il cervello e il corpo. Ciò che ci colpisce subito è che gli aspetti fisici che la compongono non corrispondono alle qualità più intrinseche della nostra realtà interiore: la capacità di essere liberi e di trasformare il nostro modo di stare al mondo. Quest'opera fornisce una visione neurofilosofica dell'intero processo che integra la mente conscia e non conscia, il cervello, il corpo e l'ambiente come caratteristiche che costituiscono l'uomo nella sua realtà unica.

About the author










Nato a Uberlândia-MG. Si è laureato in Scienze comportamentali presso l'Università di Andrews (Regno Unito) e ha lavorato in Inghilterra e Nuova Zelanda come insegnante e terapeuta nel campo dell'educazione speciale. In Brasile ha insegnato filosofia, sociologia e teologia in corsi di istruzione superiore e post-laurea. Attualmente (2017) sta studiando per un dottorato di ricerca in filosofia presso l'UFRJ.

Product details

Authors Edmar Gomes Rodrigues
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 08.11.2024
 
EAN 9786208280574
ISBN 9786208280574
No. of pages 112
Subjects Humanities, art, music > Philosophy
Non-fiction book > Philosophy, religion > Philosophy: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.