Fr. 90.00

Comportamento organizzativo e comunicazione - la rappresentazione sociale del dipendente pubblico

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'obiettivo di questo lavoro è stato quello di studiare la comunicazione organizzativa nel suo rapporto con il comportamento organizzativo, in particolare la comunicazione come elemento che collega, favorisce e diffonde i processi di cambiamento comportamentale. Considerando che il comportamento ha una valenza comunicativa e che gli individui agiscono come pensano, si è reso necessario conoscere questo argomento. Partendo da questo presupposto, il presente lavoro indaga la rappresentazione sociale del funzionario tecnico amministrativo e il modo in cui si posiziona come cittadino dell'organizzazione. Lo studio, basato su una ricerca qualitativa e quantitativa, è stato condotto in tre fasi. La prima ha esaminato la rappresentazione sociale del dipendente pubblico utilizzando come riferimento metodologico la tecnica dell'evocazione; la seconda ha utilizzato una scala Likert, quindi chiusa; la terza si è basata sulla scala di cittadinanza organizzativa. I principali risultati evidenziano e identificano che la RS dei dipendenti pubblici si basa sull'origine storica della stabilità, impattando sulla comunicazione, che non è stata compresa dall'organizzazione e dal dipendente pubblico, che altera il comportamento del soggetto e non facilita la cittadinanza organizzativa.

About the author










Master in Comunicazione conseguito presso il Postgraduate Programme in Communication (PPGCOM) della Facoltà di Informazione e Comunicazione (FIC) dell'UFG. Specializzato in Management pubblico e Auditing. Laureata in Amministrazione aziendale presso la Pontificia Università Cattolica di Goiás (1985). Ha esperienza nell'amministrazione, con particolare attenzione alla comunicazione e alla gestione pubblica.

Product details

Authors Claudomilson Braga, Tessa M. Lettieri
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 03.07.2024
 
EAN 9786207750375
ISBN 9786207750375
No. of pages 216
Subject Humanities, art, music > Humanities (general)

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.