Fr. 47.90

L'internazionalizzazione delle atrocità - John Demjanjuk e la politica della giustizia postbellica

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










I processi per crimini di guerra successivi all'Olocausto sono sempre stati oggetto di controversie sia politiche che legali e spesso riflettono in modo significativo la natura mutevole della giustizia. Uno di questi processi, portato quasi subito all'attenzione mondiale negli anni Ottanta, si è incentrato sul caso di Ivan ¿John¿ Demjanjuk, un operaio ucraino che viveva nei sobborghi di Cleveland, in Ohio. Demjanjuk divenne il primo cittadino naturalizzato statunitense a essere denaturalizzato due volte, il primo accusato di nazismo estradato dagli Stati Uniti a Israele e l'involontario manifesto della capacità didattica del sistema legale internazionale. È stato anche il soggetto di una delle indagini più pubblicamente fallite della storia degli Stati Uniti. Il caso Demjanjuk mette in discussione l'efficacia e le capacità di redenzione di un sistema giuridico globale così legato a realtà politiche esterne, oltre a evidenziare i fallimenti e i punti di forza di tale sistema come arbitro della giustizia. Questo libro esamina gli effetti che le circostanze politiche e sociali hanno sullo sviluppo di uno specifico processo per crimini di guerra, offrendo allo stesso tempo informazioni contestuali sulla natura più ampia della giustizia postbellica per le vittime e gli autori di atrocità.

About the author










Claire E. Aubin est une chercheuse et écrivaine primée de Portland, dans l'Oregon. Elle est titulaire d'une licence en études russes, est-européennes et eurasiennes et en études internationales de l'université de l'Oregon. Elle est actuellement étudiante en troisième cycle de droit à l'université d'Édimbourg, en Écosse.

Product details

Authors Claire E. Aubin
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 08.05.2024
 
EAN 9786207518906
ISBN 9786207518906
No. of pages 56
Subject Humanities, art, music > History > General, dictionaries

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.