Fr. 80.00

L'influenza europea nella Belle Epoque bahiana - Cinema, tempo libero, urbanizzazione e sport attraverso le arti e gli artisti

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










All'inizio del XX secolo, molti governanti iniziarono a concentrare le risorse per trasformare il Brasile in un Paese moderno e civilizzato, in linea soprattutto con gli standard europei. Questo processo si verificò anche a Bahia, dove molti la consideravano arretrata e opponevano pratiche considerate antiche - quasi sempre associate all'eredità africana - a quelle che sarebbero state moderne. Nella capitale dello Stato, Salvador, si costruisce un ideale di modernità e civiltà attraverso interventi urbani e legati anche al tempo libero, mentre si respingono le pratiche inadatte ai nuovi tempi. Il cinema e lo sport appaiono come un importante mezzo di diffusione di questi ideali. Per discutere questi temi, la fonte principale utilizzata in questo lavoro è stata la Revista Artes & Artistas, un periodico pubblicato a Salvador dal 1920 al 1924 e considerato la prima rivista di cinema in Brasile.

About the author










Laureata in Storia e specializzata in Storia di Bahia presso l'Università Statale di Feira de Santana e con un Master presso l'Università Statale di Bahia - UNEB, insegna Storia europea presso il Campus XIV - UNEB, sviluppando ricerche legate all'eurocentrismo, alle relazioni tra Brasile e Inghilterra nel XIX secolo e al mondo del lavoro.

Product details

Authors Rute Andrade Castro
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 04.01.2024
 
EAN 9786207015498
ISBN 9786207015498
No. of pages 132
Subject Humanities, art, music > History > General, dictionaries

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.