Fr. 71.00

Anarchismo e istruzione nel Rio Grande (1918-1927) - Educazione di, per e dai lavoratori

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo libro si concentra sull'educazione libertaria all'inizio del XX secolo nella città di Rio Grande. Analizza il lavoro degli anarchici come attori sociali in una forma unica di educazione proposta per i lavoratori. A tal fine, sono stati analizzati i rapporti dell'Intendenza Municipale di Rio Grande, il giornale anarchico O Nosso Verbo e i verbali, i libri di cassa e i rapporti della Società Sindacale Operaia. La base principale di questo studio sono i testi prodotti dai lavoratori militanti di Rio Grande sull'educazione. L'obiettivo è analizzare le espressioni libertarie sull'educazione, a partire dalle loro prime manifestazioni più consistenti sul tema dell'educazione, nel giornale O Nosso Verbo. E il momento in cui la loro ideologia fu messa in pratica, durante il periodo di egemonia anarchica nella Società Sindacale Operaia e, di conseguenza, nella scuola gestita da questa società.

About the author










Es licenciado en Historia por la Universidad Federal de Río Grande (1999/2007) y máster en Educación por la UFPel (2011). Tiene experiencia en Historia, con énfasis en Historia de América Latina, trabajando principalmente en los siguientes temas: historia, anarquismo, educación, historia de la educación y educación libertaria.

Product details

Authors Francisco Furtado Gomes Riet Vargas
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 04.01.2024
 
EAN 9786207018130
ISBN 9786207018130
No. of pages 104
Subject Humanities, art, music > History > General, dictionaries

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.