Fr. 88.00

Malattia di Alzheimer ed epilessia - Effetto di alcuni farmaci antiepilettici sul deterioramento cognitivo in un modello di Alzheimer nel ratto

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Mentre i pazienti affetti da malattia di Alzheimer (AD) hanno un rischio maggiore di sviluppare crisi epilettiche, l'attività epilettica innesca una serie di risposte inibitorie compensatorie nei circuiti ippocampali per contrastare gli squilibri nell'attività della rete, interferendo con le normali funzioni neuronali/sinaptiche necessarie per l'apprendimento e la memoria. Poiché si sostiene che i farmaci antiepilettici (AED) modulino in modo variabile la cognizione, viene sollevata una preoccupazione riguardo agli AED più indicati.Gabapentin e levetiracetam hanno migliorato significativamente il deterioramento cognitivo indotto dalla colchicina, lo stress ossidativo e la riduzione del livello di BDNF. Il gabapentin ha aumentato l'attività dell'AChE, mentre il levetiracetam e il donepezil l'hanno ridotta. Nonostante l'aumento del livello di BDNF. Mentre la carbamazepina non ha migliorato significativamente il deterioramento cognitivo indotto dalla colchicina.I nuovi AED, in particolare il levetiracetam, hanno migliorato la funzione cognitiva e hanno ovviamente protetto sia l'ippocampo che la corteccia prefrontale dagli effetti deleteri della colchicina. Grazie alla sua significativa neuroprotezione, il levetiracetam potrebbe essere l'AED più adatto a essere utilizzato nella demenza simile all'Alzheimer.

About the author










DR. Amany Ali Nawar MBBS, MD, PhD em farmacologia clínica, Mestre em medicina interna; Faculdade de Medicina de Alexandria.A sua área de interesse é o trabalho de investigação em neurociências, doenças cardiovasculares e novas modalidades de tratamento farmacológico.

Product details

Authors Amany Nawar
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 05.12.2023
 
EAN 9786206911593
ISBN 9786206911593
No. of pages 104
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Medicine > General

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.