Fr. 71.00

Stato e lotte di classe nel tardo capitalismo: - Approcci marxisti

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Cosa dice il marxismo sul rapporto tra Stato borghese e lotta di classe? È questa la domanda che guida il presente lavoro. È su questa base che vengono recuperate le riflessioni di coloro che hanno fondato la cosiddetta tradizione marxista, Karl Marx e Friedrich Engels. Vengono inoltre sottolineate le estensioni teorico-pratiche promosse da Vladimir Lenin, Antonio Gramsci e Nicos Poulantzas. L'esame delle opere di questi teorici rivela una risposta complessa e radicalmente critica alla questione. Complessa perché tutti mobilitano concetti diversi per stabilire i parametri essenziali per una comprensione dialettica e concreta di questa relazione. E radicalmente critica perché si tratta di riflessioni che gettano luce sugli aspetti storici e contraddittori celati dall'ideologia borghese, in particolare sugli interessi generali perseguiti dallo Stato.

About the author










Ha conseguito una laurea in scienze sociali presso l'Università federale di Rio Grande do Norte (2010) e un master in scienze sociali presso l'Università federale di Rio Grande do Norte (2014). Attualmente è docente presso l'IFRN. Ha esperienza nell'insegnamento della sociologia, con particolare attenzione alla sociologia del lavoro.

Product details

Authors José Cleyton Neves Lopes
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 23.09.2023
 
EAN 9786206480334
ISBN 9786206480334
No. of pages 104
Subject Social sciences, law, business > Sociology > Sociological theories

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.