Fr. 85.00

L'ingresso della Francia nella guerra in Mali

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Alle 17.30 dell'11 gennaio 2013, il Presidente francese è salito sul podio per annunciare che la Francia sarebbe entrata in guerra in Mali. Questo ha segnato l'inizio dell'operazione militare Serval. È stata una sorpresa per molti commentatori, per i quali non c'era motivo di aspettarsi una simile dichiarazione. Pochi giorni prima, François Hollande sosteneva ancora che la Francia non sarebbe intervenuta direttamente contro i jihadisti nel nord del Mali. Come si spiega questa decisione e fino a che punto si tratta di una "sorpresa"? L'autore si è addentrato nella "scatola nera" dello Stato, personificato nella figura di un Presidente padrone delle decisioni. Ma spesso dimentichiamo che dietro a uno Stato e al suo leader si nasconde tutta una serie di attori e istituzioni con razionalità diverse e talvolta contrastanti. Indagine e analisi del processo decisionale per l'ingresso della Francia nella guerra in Mali.

About the author










Caroline Chauvet es licenciada en Relaciones Internacionales por la Universidad Panthéon-Sorbonne, y se interesa por la génesis de la guerra de Malí desde el ángulo del proceso de toma de decisiones. Actualmente periodista, ha trabajado para el New York Times, Jeune Afrique, Agence France Presse, France2 Nueva Delhi y France 24.

Product details

Authors Caroline Chauvet
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 26.06.2023
 
EAN 9786206130512
ISBN 9786206130512
No. of pages 108
Subject Social sciences, law, business > Political science > Political science and political education

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.