Fr. 71.00

Intelligenza artificiale e diritto: Una prospettiva nigeriana

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo libro fornisce una conoscenza fondamentale dell'IA, delle sue caratteristiche, delle sue manifestazioni e delle possibili aree in cui rappresenta una sfida per il diritto. Nella maggior parte dei casi in cui gli studiosi di diritto, non solo in Africa, ma in tutto il mondo, parlano di IA, la loro attenzione si concentra su come questa influirà sulla professione legale, piuttosto che sulla società in generale o sul sistema giuridico dei loro Paesi. Questo libro, scritto da un nigeriano, si concentra sul sistema giuridico del Paese, in particolare sul processo giudiziario, sulle leggi in materia di negligenza e responsabilità oggettiva e su un quadro normativo generale per l'IA in Nigeria. L'autore propone lo sviluppo di un sistema di IA locale unito a meccanismi di ADR che ridurrebbero l'incidenza della congestione dei tribunali, oltre a un quadro giuridico completo per il suo funzionamento. L'autore esamina anche le sfide che l'IA potrebbe porre all'illecito civile in Nigeria e conclude che, a tutti gli effetti, la responsabilità per qualsiasi danno causato dall'IA dovrebbe ricadere sugli esseri umani e non sullo strumento, in quanto esso non possiede né è in grado di avere personalità giuridica come gli esseri umani. Viene inoltre proposto un quadro etico e normativo per guidare l'applicazione, lo sviluppo e l'uso dell'IA.

About the author










Akintunde Agunbiade é um campeão do CFA Ethics Nigeria Challenge de 2018. É um recente licenciado em Direito da Nigéria. É também o Fundador/Chefe de Operações da DigiLaw, uma empresa que desenvolve MOOCs e organiza aulas online em tópicos que envolvem tecnologia digital e direito. Está concentrado em expandir o corpo de conhecimentos sobre IA em África.

Product details

Authors Akintunde Agunbiade
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2022
 
EAN 9786204939476
ISBN 9786204939476
No. of pages 116
Subject Social sciences, law, business > Law > Miscellaneous

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.