Fr. 52.50

Diritto dei rifugiati e persecuzione di genere: Un'analisi comparata - Uno studio critico della Convenzione sui rifugiati del 1951 e dello sviluppo della persecuzione di genere

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










La Convenzione sui rifugiati del 1951 è lo strumento fondamentale della protezione internazionale dei rifugiati. Tuttavia, la Convenzione è stata criticata sotto molti aspetti, in particolare è stato sottolineato che la Convenzione non copre le richieste di asilo basate sul genere. Le donne sono trascurate nella Convenzione. L'UNHCR ha pubblicato delle linee guida e un manuale per le donne rifugiate. Il Regno Unito, il Canada, l'Australia e gli Stati Uniti, e alcuni altri Stati, hanno adottato linee guida per considerare l'applicazione delle donne rifugiate. Anche la giurisprudenza ha contribuito al suo sviluppo. Tuttavia, ci si chiede se questi sviluppi siano sufficienti a garantire i diritti delle donne rifugiate, perseguitate per il loro genere. Per trovare la risposta, questo libro esamina la Convenzione sui rifugiati del 1951, analizza il significato di persecuzione basata sul genere, le linee guida dell'UNHCR e altri sviluppi, e la giurisprudenza comparata (Canada, Regno Unito, Nuova Zelanda e Germania) sulla richiesta di asilo basata sul genere. Questo libro sarà un'utile fonte di informazioni per ricercatori, studenti e attivisti dei diritti umani particolarmente interessati al diritto internazionale dei rifugiati e alla persecuzione di genere.

About the author










Hassan Al Imran è un ricercatore di dottorato della School of Law della Western Sydney University. Si occupa di diritto dei rifugiati, diritti umani, diritto internazionale e diritto marittimo. Hassan Al Imran ha conseguito i titoli LL.B, PGDL e LL.M presso le università del Regno Unito e ha esperienza di insegnamento presso una facoltà di giurisprudenza in Bangladesh. È stato chiamato all'ordine degli avvocati da Lincoln's Inn (Regno Unito).

Product details

Authors Hassan Al Imran
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2022
 
EAN 9786204901589
ISBN 9786204901589
No. of pages 64
Subject Social sciences, law, business > Law > Miscellaneous

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.