Fr. 88.00

La storia della formazione della soggettività - (analisi strutturale-fenomenologica)

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'analisi strutturale-fenomenologica della storia della formazione della soggettività mira ad esplicitare una struttura unitaria del soggetto, la cui diacronia pianificata rappresenta il processo di dispiegamento della soggettività nel tempo della storia occidentale. Per questo motivo, l'attenzione si concentra su tre fasi della metafisica europea: l'Antichità, il Medioevo e l'Età Moderna. Ognuna di queste fasi porta il timbro di uno dei costituenti della struttura della soggettività. Nell'antichità cosmocentrica si attualizza la struttura reale della soggettività. L'ordine di questa attualizzazione comprende la chiusura dello spazio e la ciclicità del tempo, così come la materialità corporeo-estetica dei culti pagani. Nel Medioevo teocentrico, la soggettività si attualizza in una spiritualità ideale trascendentale, nella testimonianza della divinità ultraterrena, nella simbologia dell'Universo, nella gerarchia verticale della società e nella linearità del tempo storico cristiano. Nell'antropocentrismo della New Age la soggettività raggiunge la sua autocoscienza e, soprattutto, nell'idealità immanente del simbolo matematico, nell'idea del centro zero del sistema di coordinate della visione del mondo, riempito dal principio del cogito.

About the author










Koshmilo Oleg Konstantinovich, Candidato de Filosofía, Profesor Adjunto del Departamento de Filosofía y Ciencias Políticas del Instituto de Comercio y Economía de San Petersburgo. Intereses de investigación: ontología, fenomenología de la subjetividad, filosofía de la economía

Product details

Authors OLEH KOSHMYLO
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 23.03.2021
 
EAN 9786203180916
ISBN 978-620-3-18091-6
No. of pages 168
Dimensions 150 mm x 220 mm x 11 mm
Weight 268 g
Subject Humanities, art, music > Art > Miscellaneous

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.