Fr. 64.00

La visione della chiesa - negli scritti di Antonio Rosmini

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Con il passare degli anni il pensiero teologico di Rosmini viene apprezzato sempre più in tutta la sua grandezza. La proclamazione a beato ha accelerato questo moto che non è mai cessato, anche se, per un certo periodo, è stato, per così dire, lento e sotterraneo. In queste note introduttive ci ripromettiamo due finalità: precisare l¿ambito della nostra ricerca; accennare sommariamente alle vicende umane di Ro-smini, segnate da sinceri apprezzamenti e da critiche acrimoniose.La speculazione rosminiana spazia nei campi più vari delle scienze umanistiche: dalla psicologia all¿etica; dalla pedagogia al diritto; dalla gnoseologia alla politica; dalla storia alla sociologia. I settori più am-piamente indagati sono, però, quello filosofico e quello teologico. Il pensiero filosofico di Rosmini poggia su tre grandi pilastri: la centrali-tà metafisica dell¿idea dell¿essere; il sentimento fondamentale del cor-po; l¿aspirazione, e quindi il diritto, di ciascun individuo alla felicità terrena e ultraterrena.

About the author










Biagio Napoletano è nato a Castiglione del Genovese.Ha conseguito il baccalaureato, la licenza e il dottorato in teologia. Professore di dommatica presso l¿Istituto di Scienze religiose.

Product details

Authors Biagio Napoletano
Publisher Edizioni Sant' Antonio
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.05.2020
 
EAN 9786138393504
ISBN 9786138393504
No. of pages 224
Subjects Humanities, art, music > Religion/theology > Practical theology
Non-fiction book > Philosophy, religion > Religion: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.