Read more
Excerpt from Bullettino dell'Instituto di Corrispondenza Archeologica per l'Anno 1848: Bulletin De l'Institut De Correspondance Archéologique Pour l'An 1848
VII. Via T rajana. Una strada grande, aperta, come lo accen nano le numerose colonne milliarie, dall' imperatore Trajano nel 1' anno 109-110, andava da Benevento nella Puglia, costeggiando più che traversando l' agro irpino e ne possiam seguire esatta mente il corso coll' ajuto delle dette colonne, di cui buon numero si è conservato. Quella col num. VI ed iscrizione di Trajano esi steva a Benevento (de Vita cl. V n. 3 un' altra senza numero si è'trovata a Paduli (garrucci ant. De' Lig. Beh. P. 19) in ciò solo differente dalla solita e constante redazione delle colonne trajane, che leggesi in essa viam EI pontes fecit invece del semplice viam fecit delle altre; ed infatti in questa parte, di molti pon ti abbisognava la strada. Nei contorni dibuonalbergo il Vitale (sto ria di Ariano p. 8 trovò due colonne ini]liarie, cioè la XII con iscrizioni di Costantino e di Teodosio Arcadio ed Onorio al ponte rotto di, - S. Marco, e la XIII di Trajano, nel luogo detto S. Maria della Macchia. Un' altra pure di Trajano ma monca e col numero svanito si scoperse al luogo detto la Stam: che è in mezzo tra Ca salbore e Savignano (vitale p. Una col numero XVI, ma con iscri zione ugualmente svanita stava nel territorio di Casalbore (vitale p. 10. E finalmente una colonna priva di numero, ma con iscrizioni di Trajano e di Teodosio Arcadio ed Onorio esisteva a Eleuterio (vitale p. 5 Allo stesso tratto di strada appartiene pure la pie tra della restaurazione della strada fatta da Settimio Severo e Ca racalla, e ritrovata non a Benevento, come dice l'amaduzzi (naced. Litt. IV p. Ma presso Buonalbergo, al dir del Vitale p. 9, che la diede più corretta; essi imperatori labentem viam firmi.
About the Publisher
Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com
This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.