Sold out

Bibliografia Delle Tradizioni Popolari d'Italia (Classic Reprint)

Italian · Hardback

Description

Read more










Excerpt from Bibliografia Delle Tradizioni Popolari d'Italia

Sotto questo aspetto la presente Bibliografia e una reazione a certi me todi bibliografici fin qui lasciati correre. Scandalizzato di veder fatta man bassa sulle più elementari regole di onestà e di fedeltà letteraria, di trovare con ingiustificabile licenza dati in italiano titoli latini di Opere e, alla men trista, dati in italiano i nomi delle città nelle quali furono stampati libri tedeschi, i titoli dei quali son pure trascritti esattamente nell' originale; tradotti con molta frequenza in arabico i numeri romani delle date di stampa; messi in com butta come parte di frontespizio nomi di tipografi e nomi di editori; sommati in unoinumeri delle pagine dei diversi volumi d'una medesima opera; creati di sana pianta titoli che l'autore non sognò mai; artefatti o accorciati dei ti toli interi; io volli protestare alla mia maniera contro libertà cosi esiziali agli studi. Dove mi fosse stato possibile di giungere per via di ricerche e di pa zienza volli giungere, e dove giunsi volli esser minuto fino alla sottigliezza. Fu sempre mio proposito costante di vedere coi miei propri occhi le pubblicazioni da registrare, e nel proposito venni non solo per lo scetticismo nato in me dai continui disinganni ai quali mi esponevano le quotidiane verifiche ed il faticoso controllo, ma anche per unità di metodo, cioè per apprestare ai titoli non visti le indicazioniche ho sempre apprestate a quelli già visti. I titoli con asterisco in fine sono di pubblicazioni che io non riuscii a procurarmi, e di essi rispondo solo per quel tanto che mi han concesso bibliografie accreditate e cataloghi ai quali ricorsi sempre, e che fui sollecito di citare scrupolosamente; i titoli senza asterisco (e rappresentano la parte principale), appartengono a pubblica zioni che io ebbi, non è a dire con che sagrificî morali e materiali, a mano, e di essi rispondo pienamente.

About the Publisher

Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com

This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.


Product details

Authors Giuseppe Pitrè
Publisher Forgotten Books
 
Languages Italian
Product format Hardback
Released 01.01.2017
 
No. of pages 632
Dimensions 152 mm x 229 mm x 38 mm
Weight 994 g
Subject Social sciences, law, business > Ethnology > Folklore

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.