Fr. 65.00

Geni ring finger, ubiquitinazione e ritardo mentale - Analisi molecolare tramite sequenziamento del DNA in pazienti affetti da ritardo mentale

German, Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

Il ritardo mentale (ID), è uno dei problemi di natura medica di primaria importanza nel mondo occidentale ed è una condizione molto eterogenea, questo indica cause molteplici e di difficile identificazione. Questo lavoro ha lo scopo di verificare se due geni RING, possano essere coinvolti nell'insorgenza di ID, essendo posizionati all'interno del gene CADPS2 coinvolto in casi di autismo. I geni RING E3 conferiscono specificità al meccanismo della ubiquitinazione e sono coinvolti in quasi tutti i processi cellulari conosciuti. Il coinvolgimento del meccanismo di ubiquitinazione nell'insorgenza di patologie neurodegenerative è stato dimostrato. Il presente lavoro di sequenziamento dei geni RNF133 e 148 alla ricerca di mutazioni causative in pazienti ID ha messo in evidenza una mutazione sul gene RNF148 che sarebbe interessante approfondire dal punto di vista funzionale rispetto al suo coinvolgimento nell'insorgenza di ID e con ulteriori analisi che possano chiarire l'ipotesi di un imprinting paterno. Il presente lavoro dovrebbe essere di particolare interesse per tutti coloro che lavorano nell'ambito della ricerca relativa alle cause molecolari dell'autismo e del ritardo mentale.

About the author










Cristiano Tabarroni.Laurea in Biologia molecolare, scuola di Specialità in genetica medica presso l¿Università di Bologna. Lavora 7 anni come ricercatore all¿INFS occupandosi di conservazione di specie selvatiche. Nel 2006 fonda una società di analisi genetiche dove lavora per 6 anni. Dal 2012 lavora come nutrizionista e come CTU per i tribunali.

Product details

Authors Cristiano Tabarroni
Publisher Edizioni Accademiche Italiane
 
Languages German, Italian
Product format Paperback / Softback
Released 28.03.2017
 
EAN 9783330779945
ISBN 978-3-33-077994-5
No. of pages 108
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Biology > Genetics, genetic engineering

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.