Fr. 32.90

La pericolosità sociale - Risvolti psicocriminologici e giuridici

German, Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

Questo libro esamina il concetto di pericolosità sociale ed il suo significativo legame con gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG). In primis, verrà analizzato il concetto di pericolosità sociale, intesa come prognosi del comportamento violento, e alla sua associazione a determinati disturbi mentali. Fondamentale sarà saggiare il rapporto tra malattia mentale e agiti violenti e comprendere l effetto che essa può esercitare sulla capacità di intendere e di volere: intorno a ciò si muove il sistema giudiziario, che si concentra sulla questione dell imputabilità. Essa viene richiesta dal giudice per ottenere dal perito una valutazione diagnostica, valutativa e prognostica di un individuo nel momento in cui ha commesso il fatto-reato e se può essere considerato pericoloso socialmente. Infine ci si concentrerà sul tema della destinazione degli autori di reato, ossia l Ospedale Psichiatrico Giudiziario, passato alla storia come manicomio criminale ed ora considerato come misura di sicurezza. L obiettivo di questo libro è saggiare sia la pericolosità sociale sia i disturbi psichici al fine di deliberare l imputabilità di un individuo, autore di reato, e il suo internamento nell OPG.

About the author










Nata ad Asti l'11 Ottobre 1990. Si è laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l¿Università degli Studi di Torino e ha avuto esperienze lavorative nelle comunità psichiatriche e nelle risorse umane. Con questo manoscritto, ha consolidato ulteriormente il suo interesse nell'ambito della Psicologia Criminologica e Forense.

Product details

Authors Valentina Leviti
Publisher Edizioni Accademiche Italiane
 
Languages German, Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2014
 
EAN 9783639656022
ISBN 978-3-639-65602-2
No. of pages 52
Dimensions 150 mm x 220 mm x 3 mm
Weight 86 g
Subject Social sciences, law, business > Law > Criminal law, criminal procedural law, criminology

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.