Fr. 71.00

Il diritto penale dell'immigrazione - Profili socio-criminologici,esegetici,dommatici e di politica criminale

German, Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

Il lavoro contiene un'articolata indagine, di taglio ricostruttivo e critico, della normativa sovranazionale e di quella italiana, penale e para-penale, in tema di immigrazione clandestina. Segue l'analisi, condotta secondo il modello delle scienze integrate, delle alternative alla vigente disciplina e, in particolare, della possibilità di una deregolamentazione del controllo dei flussi. Il diritto penale - ma anche quello punitivo amministrativo - dell immigrazione appare, allo stato, per un verso inefficace e, per altro verso, in contrasto con i principi fondamentali del nostro ordinamento: problematici risultano l'individuazione del bene giuridico, l'anticipazione della tutela a condotte inoffensive e l'orientamento dell'intervento punitivo, in contrasto con il finalismo rieducativo, a finalità simboliche e di mera esclusione. In prospettiva di riforma,il diritto penale dovrebbe invece costituire,anche in subiecta materia, solo un tassello - da usare come extrema ratio - di un'ampia strategia politico-sociale, tendente ad eliminare i fattori di disagio socio-economico, culturale ed istituzionale che generano fenomeni di criminalità, e volta all integrazione dei migranti.

About the author










Laureata in Giurisprudenza presso l¿Università degli studi di Napoli Federico II.Dottore di ricerca in Diritto penale italiano, comparato ed internazionale presso l¿Università degli Studi di Milano.Abilitata all¿esercizio della professione forense.E¿ stata rappresentante nazionale dei dottorandi di ricerca.

Product details

Authors Valentina Maisto
Publisher Presses Académiques Francophones
 
Languages German, Italian
Product format Paperback / Softback
Released 23.10.2013
 
EAN 9783639770735
ISBN 978-3-639-77073-5
No. of pages 396
Subject Social sciences, law, business > Law > Criminal law, criminal procedural law, criminology

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.