Fr. 29.90

Il tumore alla prostata - Paziente, familiari e medici: esperienze narrate

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

In che modo la diagnosi di tumore alla prostata impatta sull'equilibrio familiare, sulla vita di coppia e sui progetti di vita? Come viene gestita da parte dei clinici, medici e psicologi, la complessità della malattia nel caso del tumore alla prostata?
Sono queste alcune tra le domande a cui gli Autori hanno cercato di rispondere attraverso un testo strutturato come una serie di "riflessioni", nel duplice significato di "pensiero su" e di immagine riflessa. Uno spaccato sulle emozioni del paziente e sulle relazioni con partner, figli, medico curante, psicologi, che chiude con il punto di vista del paziente che ci racconta la "sua" verità.
Una narrazione che vuole portare alla luce gli aspetti psicosociali e le dinamiche interpersonali, talvolta complicate, tra i vari attori che ruotano intorno al paziente con tumore alla prostata.

List of contents

Introduzione. La complessità della gestione del tumore alla prostata: un approccio centrato sul paziente.- 1 Il fratello.- 2 La moglie.- 3 Dalla visita multidisciplinare alla riunione collegiale.- 4 Il medico di medicina generale.- 5 Gli amici.- Epilogo. Comunque il paziente sono io. Giovanni, tumore alla prostata.

About the author

Riccardo Valdagni, già Direttore del Programma Prostata da settembre 2003, è Direttore della Divisione di Radioterapia Oncologica 1 della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano da Febbraio 2011. È inoltre Prostate Cancer Program Coordinator per la European School of Oncology, responsabile scientifico del progetto Rete Oncologica Lombarda per i tumori della prostata e urologici.
 
Tiziana Magnani lavora dal 1990 nella Sanità in Oncologia.  Dal settembre 2004 è Project Manager del Programma Prostata della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dove, tra le altre cose, si è occupata dello sviluppo organizzativo del modello multidisciplinare di cura del tumore della prostata. Coordina progetti scientifici e trial clinici.
 
Lara Bellardita si è specializzata in Psicologia Applicata presso la San Diego State University. Dal 2003 lavora in ambito sanitario, prima in Cardiologia e successivamente in Oncologia. Nel 2008 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica. Per la Fondazione Pro ADAMO Onlus, è responsabile del progetto “Per un sentire condiviso: l’uomo e il tumore della prostata”, attivo presso il Programma Prostata della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. È psicoterapeuta e docente presso la Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica/A.M.I.S.I.

Summary

In che modo la diagnosi di tumore alla prostata impatta sull’equilibrio familiare, sulla vita di coppia e sui progetti di vita? Come viene gestita da parte dei clinici, medici e psicologi, la complessità della malattia nel caso del tumore alla prostata?
Sono queste alcune tra le domande a cui gli Autori hanno cercato di rispondere attraverso un testo strutturato come una serie di “riflessioni”, nel duplice significato di “pensiero su” e di immagine riflessa. Uno spaccato sulle emozioni del paziente e sulle relazioni con partner, figli, medico curante, psicologi, che chiude con il punto di vista del paziente che ci racconta la ”sua” verità.
Una narrazione che vuole portare alla luce gli aspetti psicosociali e le dinamiche interpersonali, talvolta complicate, tra i vari attori che ruotano intorno al paziente con tumore alla prostata.
 

Product details

Authors Lara Bellardita, BELLARDITA LARA
Assisted by Lara Bellardita (Editor), Tiziana Magnani (Editor), Riccardo Valdagni (Editor)
Publisher Springer, Berlin
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 13.10.2011
 
EAN 9788847024328
ISBN 978-88-470-2432-8
No. of pages 75
Dimensions 155 mm x 15 mm x 235 mm
Weight 155 g
Illustrations XIII, 75 pagg.
Subjects Humanities, art, music > Psychology > Applied psychology
Non-fiction book > Psychology, esoterics, spirituality, anthroposophy > Applied psychology

C, Oncology, Health psychology, Behavioral Science and Psychology

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.