Fr. 52.50

Analisi economica degli obiettivi macroscopici della legge fallimentare - Il diritto fallimentare nella prospettiva del diritto e dell'economia. DE

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 1 bis 2 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










Il diritto, nella sua essenza, è una scienza che mira alla giustizia e, in quanto scienza, non può essere inteso come un'isola. In questa prospettiva, la natura interdisciplinare della scienza giuridica ci permette di comprendere il diritto da un punto di vista olistico, adatto ai desideri sociali di una società giusta ed equa, che implica una società con un'economia minimamente stabile e che valorizza l'efficienza nell'uso di risorse limitate per soddisfare bisogni illimitati. Pertanto, la dottrina del Diritto e dell'Economia, o quella che in Brasile è conosciuta come Analisi Economica del Diritto, cerca di incorporare i concetti economici nella scienza giuridica, apportando gli opportuni aggiustamenti metodologici. Ciò che non si può dimenticare è che sia il diritto che l'economia svolgono un ruolo di primo piano nella costruzione di una società equa, egualitaria e alla ricerca dello sviluppo economico e sociale. In altre parole, il diritto non può accontentarsi di perseguire la sola giustizia formale, ma deve essere guidato da principi fondamentali di efficienza e dall'analisi dell'impatto che le decisioni giudiziarie hanno sull'universo economico, evitando il collasso economico e l'insicurezza giuridica.

Über den Autor / die Autorin










Avvocato, Professore Universitario, Consulente Didattico, Master in Diritto Societario, Specializzazione in Diritto Civile, Commerciale, dei Consumatori e di Procedura Civile, Specialista in Metodologia della Ricerca Scientifica, Specialista in Informatica Didattica, Ricercatore in Tecnologie Assistive per l'Educazione Inclusiva.

Produktdetails

Autoren Franklin Façanha
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 25.06.2024
 
EAN 9786207710188
ISBN 9786207710188
Seiten 60
Thema Sozialwissenschaften, Recht,Wirtschaft > Recht > Handels-, Wirtschaftsrecht

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.