Fr. 133.00

L'intimo e il segreto nella scrittura di Marguerite Duras

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










Scrittrice di passione e di morte, Duras può essere definita anche una scrittrice dell'intimo. Come dimostrano i racconti degli anni Sessanta, Moderato Cantabile, Dix heures et demi du soir en été, Hiroshima mon amour e Le Ravissement de Lol V. Stein, il silenzio attorno al quale sono costruiti i testi, il mistero che circonda i personaggi femminili e i loro sentimenti, sono il segno di un'esperienza "intima" che viene tenuta segreta, interiorizzata, mai del tutto espressa. In queste opere, Duras tenta instancabilmente di penetrare nell'intimità delle eroine, cercando di scoprire e comprendere il loro vissuto, quella storia dolorosa e personale che rimane sepolta. Duras non farà altro che scrivere e riscrivere l'evento traumatico vissuto dalle sue eroine. La mancanza e l'assenza, motivi onnipresenti anche nei personaggi femminili, si rivelano l'eco di un lutto impossibile. Se questo processo di riscrittura è indicativo di una ricerca di soluzione, Duras sembra ben lontana dall'aver risolto il passato immemore delle eroine, poiché l'assenza, l'amore e la morte sono direttamente o indirettamente legati all'infanzia, alla madre e alla morte del fratello minore.

Über den Autor / die Autorin










Nel 2006 ho discusso a Nizza una tesi sulla scrittura di Duras. Dal 2009, come docente presso l'Università Federale di Juiz de Fora, in Brasile, porto avanti la mia ricerca sulla scrittura enigmatica di Duras; il mio lavoro si concentra sull'intimo, sui silenzi, sui misteri e sul non detto, che creano legami tra filosofia e psicocritica.

Produktdetails

Autoren Júlia Simone Ferreira
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 15.04.2023
 
EAN 9786205903155
ISBN 9786205903155
Seiten 220
Themen Geisteswissenschaften, Kunst, Musik > Philosophie > 20. und 21. Jahrhundert
Sachbuch > Philosophie, Religion > Philosophie: Antike bis Gegenwart

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.