Fr. 57.50

La famiglia e le relazioni familiari nel romanzo: Chi oso amare

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










Sociologi e scrittori sono tutti d'accordo su un punto di vista comune: la famiglia è cambiata, e ancor più è in crisi. Ho voluto fare una ricerca sul romanzo di Hervé Bazin, Qui j'ose aimer, perché egli celebra l'uomo e la famiglia è il tema centrale di tutti i suoi romanzi. Cercherò di vedere come questa mutazione della famiglia in senso lato viene trasposta nel romanzo e influenza le relazioni tra tutti i membri della famiglia. Ho trovato molto interessante anche il fatto che il romanzo parli di una famiglia matriarcale (ricomposta verso la fine) e che questo fenomeno sia simile a quello odierno, in cui molte donne vivono da sole o solo con i figli e la tradizionale figura paterna non è più così importante. Il romanzo affronta anche il problema del matrimonio, che non è più definito come una logica istituzionale, un obbligo sociale ineludibile (come in passato), ma piuttosto come una logica emotiva ("ci amiamo, ci sposiamo"). Il modello tradizionale, basato sul matrimonio, è andato in frantumi.

Über den Autor / die Autorin










BUD IOANA, professor de francês num colégio em Baia Mare, Roménia. Estudou filologia na Faculdade de Letras, Universidade Babes-Bolyai, Cluj-Napoca e um curso de mestrado, na mesma universidade, sobre Literatura Francesa e Diálogo Intercultural.

Produktdetails

Autoren Ioana Bud
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 31.03.2023
 
EAN 9786205863978
ISBN 9786205863978
Seiten 64
Themen Geisteswissenschaften, Kunst, Musik > Philosophie > 20. und 21. Jahrhundert
Sachbuch > Philosophie, Religion > Philosophie: Antike bis Gegenwart

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.