Fr. 71.00

Chi ha paura dei Gina - Una videoarte di corpi espansi. DE

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










Quem tem medo das Ginas è un esercizio di apprendimento. La prima parte dell'opera presenta il percorso artistico dell'autrice, la seconda è un incontro produttivo delle sue ricerche. In questo nuovo momento, l'artista dei pennelli si lancia in una sfida: sceneggiare un video che problematizzi l'identità di genere. È una narrazione che oscilla tra il "reale" e l'onirico di due donne. Regina è nera, anoressica, lavora come modella. Gina è bianca, ha un pene e vende il suo corpo sul mercato del sesso. Nei recessi delle loro menti c'è un uomo persecutore che sta per trovarle, ed è necessario addolcirlo perché possano liberarsi e liberare anche lui. Sono il risultato di discorsi performativi in cui i colori, le forme, il lavoro, la scuola e i ruoli familiari offrono un menu di due modelli: donna e uomo. Esiste tuttavia una zona di confine in cui i corpi di un sesso sovvertono l'ordine e prendono a modello il sesso opposto. Lo scopo è proprio quello di smitizzare ciò che si suppone "naturale" e di sensibilizzare al mondo "reale". L'opera si propone di mostrare il mondo attraverso la sovversione e di assicurare che il luogo dell'eterosessualità non è altro che una sorta di cecità, capace di produrre violenza.

Über den Autor / die Autorin










Beth Sousa, bahiana, master in Arti visive presso il PPGAV - UFBA. Ha studiato pittura a Karlsruhe-Germania tra il 1989 e il 1991. Ha partecipato alla Salão de Artes MAM-BA (II e III) e a diverse mostre collettive nazionali e internazionali. Ha insegnato presso i laboratori del Museo d'Arte Moderna di Bahia tra il 1999 e il 2007 e presso la Scuola di Belle Arti tra il 2008 e il 2010.

Produktdetails

Autoren Beth Sousa
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 08.03.2023
 
EAN 9786205778036
ISBN 9786205778036
Seiten 120
Thema Geisteswissenschaften, Kunst, Musik > Kunst > Sonstiges

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.