Fr. 71.00

Macchine da miniera - un incontro tra la poetica di Amilcar de Castro e João Cabral de Melo Neto

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










Riunire Amilcar de Castro e João Cabral de Melo Neto, che, pur essendo contemporanei e condividendo i gusti artistici, non si sono mai incontrati, è correggere un progetto che la Storia ha dimenticato di finire. Tra gli aspetti che avvicinano João Cabral e Amilcar de Castro c'è il privilegio della visualità nella sua poesia, che prende le parole per la loro materialità di inchiostro su carta. Amilcar, a sua volta, esplora anche il metalinguaggio della scultura, facendo balzare alla percezione aspetti come il peso e la conquista della terza dimensione. Il metodo comparativo, che è la tecnica stessa delle similitudini di Cabral, serve anche per affrontare il progetto costruttivo presente in entrambi, ma che in Amilcar assume le peculiarità della rottura neo-concreta. Infine, l'approccio fenomenologico ci porta a scoprire nella piega - "letterale" in Amilcar e sotto forma di "smontaggio interno della parola" in Cabral - il contributo fondamentale al progetto condiviso di denaturalizzazione della percezione umana. Promuovere l'incontro tra questo scultore e questo poeta è quindi affermare le somiglianze che il meticoloso Cabral, critico del museo di tutto e di tutti, ha trascurato di realizzare.

Über den Autor / die Autorin










Ana Beatriz Duarte es investigadora y especialista en comunicación. Licenciada en Periodismo y con un máster en Historia Social de la Cultura, es también autora, traductora y editora de libros y artículos académicos. Actualmente está escribiendo su tesis doctoral en Estudios Contemporáneos en la Universidad de Coimbra. Foto: Juan Palma Dias

Produktdetails

Autoren Ana Beatriz T. Duarte
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 01.01.2021
 
EAN 9786203833140
ISBN 9786203833140
Seiten 100
Themen Geisteswissenschaften, Kunst, Musik > Geschichte > Kulturgeschichte
Sachbuch > Geschichte > Sonstiges

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.