Fr. 43.90

Campi elettromagnetici e microRNA: nuovi scenari per l'Alzheimer - Modulazione di microRNA in cellule mononucleate di sangue periferico di pazienti affetti da Alzheimer

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen

Dati in letteratura riportano che la stimolazione cerebrale, con onde elettromagnetiche, può essere in grado di migliorare le capacità cognitive in pazienti affetti da Alzheimer, inducendo una risposta cellulare citoprotettiva. Questo libro nasce da un lavoro sperimentale, che si propone di analizzare l'azione in vitro dei campi elettromagnetici pulsati a bassa frequenza (LF-PEMFs), sull'espressione di microRNA, coinvolti in funzioni correlate alla malattia di Alzheimer. Lo studio è stato condotto su tre microRNA, che regolano processi, come la maturazione proteolitica della APP e la plasticità neuronale, possibilmente alterati nelle patologie neurodegenerative. Il modello sperimentale dello studio è costituito da cellule mononucleate di sangue periferico (PBMC), esposte per tempi diversi a LF-PEMFs, mediante un bioreattore elettromagnetico. I dati ottenuti sono da considerare attualmente preliminari e, per poter giungere ad affermazioni concrete, è necessario un maggior numero di pazienti. Ciononostante, lo studio condotto apre le porte a nuove strategie terapeutiche per la ricerca nell'ambito delle patologie neurodegenerative.

Über den Autor / die Autorin










Filippo Torrisi, nato a Catania il 12/06/1989, ha conseguito la laurea magistrale in biologia, presso l'Università di Pavia, con punteggio 110/110 e lode. Ha eseguito studi di espressione genica in real time PCR di microRNA. Attualmente lavora come ricercatore presso l¿Azienda di Catania Dr. Aita & Associated Inspectors S.r.l.

Produktdetails

Autoren Filippo Torrisi
Verlag Edizioni Accademiche Italiane
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 31.08.2015
 
EAN 9783639772906
ISBN 978-3-639-77290-6
Seiten 96
Abmessung 150 mm x 220 mm x 5 mm
Gewicht 147 g
Thema Naturwissenschaften, Medizin, Informatik, Technik > Biologie > Sonstiges

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.