Fr. 83.00

La previsione meteorologica di eventi estremi - Percezione dell'utente finale e importanza della corretta informazione e divulgazione in supporto alle previsioni

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen

La fisica dell'atmosfera cerca di comprendere a fondo i sofisticati meccanismi che sottendono ai principali fenomeni atmosferici caratterizzanti il nostro pianeta. Divulgare le informazioni sulle previsioni meteorologiche nel modo più preciso possibile, in particolare, è una componente essenziale del lavoro del meteorologo professionista, chiamato oggigiorno a eseguire previsioni sempre più dettagliate e spesso talmente localizzate da rischiare di infrangere i limiti fisici imposti dai modelli matematici che supportano la previsione stessa. L'utente finale, specie se scarsamente informato e troppo avvezzo alle informazioni trasmesse in tempo reale dai moderni dispositivi di comunicazione, si aspetta che la previsione meteorologica segua esattamente questa logica, presentandosi in formato "tascabile" e di fruibilità immediata. Nasce da qui lo sforzo per cercare di analizzare la percezione dell'utente finale in alcuni casi caratterizzati da eventi estremi. Fare prevenzione e divulgare corretta informazione sono azioni fondamentali per ridurre il rischio e i danni sul territorio, anche se, talvolta, la fenomenologia supera di gran lunga anche il più pessimistico dei bollettini.

Über den Autor / die Autorin










Entusiasta e dinamico animatore di gruppi giovanili, dedico tempo e risorse per esperienze di vita vissuta, con spirito di condivisione e rispetto per la natura. Essa mi affascina, mi colpisce, mi rapisce; così anche il cielo mi invita ogni giorno ad alzare gli occhi ad esso, ad osservare il perenne mutare delle sue forme e dei suoi colori.

Produktdetails

Autoren Andrea Costantini
Verlag Edizioni Accademiche Italiane
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 31.08.2015
 
EAN 9783639770193
ISBN 978-3-639-77019-3
Seiten 176
Thema Naturwissenschaften, Medizin, Informatik, Technik > Physik, Astronomie > Sonstiges

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.