Fr. 47.50

Tecniche di DNA barcoding per l'identificazione dei Gastrotrichi - Un approcio moderno ad un vecchio problema filogenetico

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen

La presente ricerca è incentrata sullo studio dei Gastrotrichi, organismi meiobentonici marini, salmastri o dulciacquicoli, di aspetto vermiforme e dimensioni comprese tra 80 µm e 3 mm, e in particolar modo sull'aspetto molecolare, che risulta ancora poco conosciuto per questi metazoi. Lo studio riguarda lo sviluppo e la valutazione di protocolli efficaci per l'identificazione di questi microinvertebrati mediante un approccio di DNA barcoding, tecnica che consiste nell'utilizzo di una sequenza genica per l'assegnazione di un organismo ad una specie nota oppure ad una specie nuova. Il marcatore molecolare utilizzato è la regione Folmer del gene mitocondriale Citocromo ossidasi (sub. I), che rappresenta la principale sequenza barcoder per il regno animale. Occorre sottolineare che a tutt'oggi in banca dati non esistono sequenze di questo gene per i Gastrotrichi. Quanto emerso dalla ricerca ha dimostrato che è possibile una più precisa identificazione specifica dei Gastrotrichi tramite analisi molecolari di tipo barcoding, tecnica che risulta pertanto particolarmente utile in presenza di specie criptiche, difficilmente distinguibili sulla base delle sole caratteristiche morfologiche.

Über den Autor / die Autorin










Claudia Simona Ghiviriga:Ha studiato Scienze Biologiche presso l'Università di Modena e Reggio Emilia.

Produktdetails

Autoren Simona Ghiviriga
Verlag Edizioni Accademiche Italiane
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 31.07.2015
 
EAN 9783639772470
ISBN 978-3-639-77247-0
Seiten 68
Thema Naturwissenschaften, Medizin, Informatik, Technik > Biologie > Sonstiges

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.