Fr. 83.00

Aerosol in Antartide - Campionamento e analisi

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen

Ottenere informazioni sui processi atmosferici che avvengono nelle regioni polari, in particolare a Dome C, Antartide, è estremamente importante al fine di capire quali siano i trend climatici attuali e futuri. Capire il perchè, nell'era attuale, determinati marker chimici (per esempio marini o derivanti dall'erosione crostale) subiscano certe trasformazioni o percorrano certi percorsi in atmosfera invece di altri, rappresenta uno strumento utile di monitoraggio dell'era presente. Se, inoltre, il lavoro viene svolto nei luoghi che hanno fornito ice cores in cui sono racchiuse informazioni di migliaia di anni di storia climatica della Terra (si stima che la carota di ghiaccio estratta durante il progetto EPICA a Dome C abbia un'età compresa tra gli 800.000 ed il milione di anni), è facile capire che i dati attuali rappresentino una chiave fondamentale per l'interpretazione dei dati paleoclimatici.

Über den Autor / die Autorin










Daniele Frosini, nato a Pistoia, laureato in Chimica all'Università di Firenze. Ha partecipato a tre campagne italiane in Antartide, tra cui il winter over del 2008 presso la base italo-francese Concordia a Dome C dove ha raccolto numerosi campioni di aerosol e di neve superficiale. Ha all'attivo inoltre una spedizione artica alle Isole Svalbard

Produktdetails

Autoren Daniele Frosini
Verlag Edizioni Accademiche Italiane
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 01.01.2014
 
EAN 9783639656985
ISBN 978-3-639-65698-5
Seiten 160
Themen Naturwissenschaften, Medizin, Informatik, Technik > Chemie
Sachbuch > Natur, Technik > Naturwissenschaft

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.