Fr. 72.00

Studio di un Sistema di Propulsione Ibrida - nelle imbarcazioni a vela

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 2 a 3 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni

L Italia vanta un elevato numero di aree marine protette. Poiché tra i divieti generali fissati dalla legge 394/1991 vi è la navigazione a motore , si è studiato un sistema di propulsione con ridotte emissioni inquinanti, da impiegare su barche a vela per permettere l accesso a queste aree protette. Il progetto mira a soddisfare anche i requisiti RINA green star. Per raggiungere questi obiettivi sono analizzate varie tipologie di propulsione: ibrido elettrico-diesel, celle a combustibile ed elementi accessori come i pannelli fotovoltaici. Il motore ibrido diesel-elettrico con configurazione in serie rappresenta una valida soluzione e permette inoltre la riduzione dei consumi. I vari elementi del sistema sono analizzati sia separatamente sia in maniera integrata al fine di massimizzare il rendimento dell intero sistema. La trasmissione meccanica e l'elica sono analizzate e riprogettate sia nella configurazione di propulsione che di rigenerazione. Il vantaggio dell utilizzo di un motore elettrico è anche il recupero energetico dall'elica durante la navigazione a vela. Sono presentate le valutazioni tecnico-economiche, le criticità e i vantaggi delle varie scelte progettuali.

Info autore










Marco Giuliani, Laurea in Ingegneria Meccanica presso L¿università di Bologna il 20-07-2009, Dottore di ricerca in Ingegneria Civile Ambientale presso il DICAM ¿ Università di Bologna il 19-05-2014. Attualmente ricopre il ruolo di assegnista di ricerca presso il DICAM e si occupa di efficienza energetica negli edifici.

Dettagli sul prodotto

Autori Marco Giuliani
Editore Edizioni Accademiche Italiane
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 14.07.2014
 
EAN 9783639497793
ISBN 978-3-639-49779-3
Pagine 156
Categoria Guide e manuali > Veicoli, aerei , imbarcazioni, viaggi aerospaziali > Tematiche generali, enciclopedie, manuali

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.