Fr. 72.00

Essere immigrato in Europa nel III millennio - L'immigrazione nei mass media durante e dopo la campagna elettorale del 2008

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 2 a 3 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni

Da Omero, Seneca ad altri grandi intellettuali del passato l'emigrazione attraversa i secoli e si presenta come un fenomeno sociale in pieno svolgimento e costantemente suscettibile a cambiamenti e stravolgimenti. Da occasione di crescita e scambio a emergenza sociale il passo è breve. Immagini stereotipate dello straniero come criminale rafforzano l'ostilità verso il diverso. In Italia durante la campagna elettorale del 2008 misure legislative e propaganda politica hanno rafforzato la paura portando a identificare lo straniero come delinquente. Mostri mediatici costruiti su misura per raccogliere consensi e fomentare l'insofferenza. In particolare il dibattito sull'introduzione del reato d'immigrazione clandestina ha suscitato l'opposizione dell'Onu, della Chiesa e polemiche da parte della Spagna, che ha accusato l'Italia di "razzismo". La xenofobia si è diffusa e radicata nell'opinione pubblica tanto che il legame tra sicurezza e immigrazione si è trasformato in un "patto sociale".

Info autore










Laura Fedel ha studiato Editoria e Scrittura in Giornalismo presso l'Università La Sapienza di Roma. La passione per i media e tutti i mezzi che veicolano informazione e sapere l'ha portata ad avere collaborazioni con testate giornalistiche e redazioni radiofoniche. La curiosità è la benzina che anima lo spirito di ricerca e l'approfondimento.

Dettagli sul prodotto

Autori Laura Fedel
Editore Edizioni Accademiche Italiane
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 31.03.2015
 
EAN 9783639686258
ISBN 978-3-639-68625-8
Pagine 156
Categoria Scienze sociali, diritto, economia > Media, comunicazione > Altro

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.